REDAZIONE PRATO

Luoghi del cuore Fai: la candidatura. “Aiutiamo il restauro di S. Michele”, obiettivo (almeno) 2.500 voti

Il consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno: caccia ai clic per spingere la chiesa di Carmignano. Attualmente ha 841 voti. Votarla significa aumentare le possibilità di trovare nuovi fondi

L’interno della chiesa di San Michele a Carmignano. Nel tondo, la Visitazione del Pontormo

L’interno della chiesa di San Michele a Carmignano. Nel tondo, la Visitazione del Pontormo

Prato, 14 gennaio 2025 – Scrigno originario della Visitazione del Pontormo (che ora è ospite illustre alla Villa medicea di Poggio), è già un luogo un luogo del cuore, per Carmignano e per tutta la provincia. Ma la chiesa di San Michele Arcangelo rientra anche tra quelli candidati alla 12ª edizione de “I Luoghi del Cuore Fai”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare. Non è il primo anno che la chiesa rientra tra i beni candidati. Ma per San Michele ora si è speso anche il Consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno, presentato dalla consigliera Belinda Guazzini, capogruppo Senso civico, a sostegno della sua candidatura. E’ possibile votare San Michele ‘luogo del cuore’ entro il 10 aprile, data di conclusione della campagna di ‘censimento’.

Se la chiesa di S. Michele otterrà almeno 2.500 voti, avrà la possibilità di accedere al bando che mette a disposizione contributi economici per progetti di valorizzazione e restauro concordati con il Fai. I 3 luoghi più votati nella classifica nazionale potranno accedere a un contributo rispettivamente di 70mila, 60mila e 50mila euro presentando un progetto. Ma tutti i luoghi con almeno 2.500 voti potranno partecipare al bando “I Luoghi del Cuore” che verrà lanciato a giugno 2025 - e richiedere un contributo fino a 50.000 euro candidando un progetto.

La chiesa di San Michele, bellissima struttura francescana che ricomprende il chiosco e il convento, è chiusa in attesa degli indispensabili lavori di restauro e consolidamento. Votare San Michele nell’ambito dell’iniziativa Fai significa aumentare le possibilità per raccogliere fondi, ricorda in una nota il Comune di Carmignano. Fondi da aggiungere ai “500 mila euro stanziati dalla Regione sul finire dello scorso anno, per consentire alla propositura di essere riaperta e accogliere nuovamente, nella sua sede naturale, la Visitazione del Pontormo, ospitata ora nella villa medicea di Poggio a Caiano”.

Votare è semplice e gratuito e lo si può fare attraverso il portale del Comune di Carmignano, alla pagina dedicata, o cliccando qui inserendo la parola Carmignano nella maschere di ricerca. Comparirà subito la chiesa di San Michele che, a ieri aveva 841 voti ed era al 137° posto. C’è tempo fino al 10 aprile per spingere la chiesa di San Michele più in cima.