REDAZIONE PRATO

Figline, torna l’incubo lupi: sgozzati 8 animali

Allarme lupi nel Monteferrato nell’ex cava Pisaneschi

Un lupo

Prato, 2 novembre 2014 - Allarme lupi nel Monteferrato nell’ex cava Pisaneschi che si trova sopra Figline.

Il pastore che cura un gregge di 70 pecore e una ventina di maiali ha trovato 6 pecore e 2 agnelli sgozzati da animali che lui definisce lupi. Ecco cosa ha detto il pastore Massimo Mascau: «L’altro giorno prima delle 7 ho messo fuori le pecore che sono state aggredite, secondo me , da un branco di lupi, formato da almeno 5 o 6 animali».

Ma intanto si fa strada l’ipotesi di cani inselvatichiti, considerato che alcuni abitanti di Figline dichiarano di aver visto sulle colline una «truppa» di cani composta da un meticcio, un pastore tedesco, un labrador e un husky.

I medici della clinica veterinaria Galilei, Loris Pazzaglia e Marco Gambetti, puntualizzano che è molto difficile distinguere il morso del lupo da quello dei cani: «I cani inselvatichiti lasciano le stesse ferite del lupo sul corpo degli animali — spiega Marco Gambetti — si parla spesso di lupi con troppa facilità, ma è più probabile che si tratti di un branco di cani».

Il pastore denuncia anche la sparizione di due cani: «I miei due cani pastori abruzzesi per il momento non sono tornati a casa. Spero che arrivino presto anche se temo che potrebbero essere entrati in conflitto con il branco per difendere le pecore».

Sono intervenuti sul posto le Gav, le guardie dall’Ata, e l’Usl per le verifiche veterinarie.