
Il mare in città: dove trovare refrigerio in questi giorni di caldo africano? Quando le ferie sono ancora lontane, durante la settimana e nel week end ci sono diverse opportunità per trascorre qualche ora al fresco: in piscina, nei parchi, nei centri benessere e in Val Bisenzio. Ecco una piccola guida su quanto offre la nostra provincia. Partiamo dalla città e dalla piscina comunale di via Roma: l’orario della vaschine e del parco è dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19; il sabato e la domenica dalle 9 alle 19.
La vasca da 25 metri è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e nel week end dalle 9 alle 19. Stesso orario per quella da 50 metri solo che il lunedì apre alle 11 e il sabato alle 10. Per gli orari del nuoto libero si può consultare il sito (www.cgfs.it), l’’ingresso va prenotato. I bambini fino a tre anni, gli invalidi al 100% o disabili con handicap grave hanno ingresso gratuito. Il biglietto d’ingresso intero costa 8,50 euro, il ridotto 6,50. La piscina è in via Roma 258, telefono 0574.639708 per prenotare se non si dispone di computer. In provincia molto gettonata per una giornata fra buona cucina e piscina è la tenuta La Borriana in via Arrendevole a Carmignano, ma occorre sempre prenotare: 055.8710058.
Al Pinone è ripartita la stagione della piscina Pietramarina aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18,30 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. Per informazioni: 331.8519403, per prenotare il ristorante 055.8899757. L’ingresso giornaliero costa 15 euro (intero da undici anni in poi), oppure 10 euro (5-10 anni e over 70 e disabili); c’è anche la possibilità di un biglietto pomeridiano da 8 a 10 euro, gratuito per bambini da 0 a 4 anni. Nuova gestione per il ristorante bar, pizzeria Pietramarina. Marco Barsellini e Marco Agostini si fermavano qui in pausa pranzo ed hanno deciso di prenderlo in gestione. Le specialità sono pizze al metro e cucina di pesce. La chef è Katia Raggioli con tanti anni di lavoro alle spalle da Paszkowski a Firenze. La domenica sera c’è un apericena servito al tavolo e animato con la musica mixata dal deejay.
Una giornata in piscina si può trascorrere anche accanto alla villa medicea di Artimino, luogo bellissimo, ma prezzi decisamente più alti: nello spazio verde una postazione con sdraio sanificata e distanziata dalle altre, in più la Tenuta mette a disposizione una camera dell’hotel La Paggeria Medicea dalle 10 alle 19 per cambiarsi e rilassarsi durante la giornata in piscina oppure per rinfrescarsi prima di andare via. Accesso wifi gratuito, asciugamani da piscina inclusi per il massimo relax tutto il giorno. Prezzi a partire da 74 euro per due persone dal lunedì al venerdì e da 114 euro per due persone sabato e domenica con posti limitati. In Val Bisenzio, le fresche acque del Carigiola e del rio Buti sono invece gratis e offrono la possibilità di rinfrescarsi e fare un pic nic nel bosco. Nel week end aperto il Rifugio Le Cave nella riserva Acquerino Cantagallo. A Campi Bisenzio, in via Barberinese c’è il parco acquatico di Hidron aperto dalle 9 alle 20 dove la prenotazione è consigliata ma non obbligatoria su www.hidron.it. Dal 1° luglio riapre Asmana Wellness, sempre a Campi in viale Allende. E’ consigliata solo la prenotazione dei massaggi con qualche giorno di anticipo telefonando allo 055.776771 dopo la riapertura. Tutte le informazioni utili sono su https:www.asmana.it.
M. Serena Quercioli