Luca Boldrini
Cronaca

Maltempo Prato, bomba d’acqua sui comuni medicei. Il sindaco: "Evento estremo”

Prato, sottopassi chiusi. Ad Artimino caduti 71 millimetri di pioggia in due ore, saltati i tombini. Allagato il circolo Arci

Prato, 8 settembre 2024 – Fango per le strade, trasformate in torrenti, tombini saltati, allagamenti. La bomba d’acqua che si è abbattuta sui comuni medice a metà pomeriggio ha lasciato il segno: 71 millimetri di pioggia registrati dalla stazione meteo del Centro funzionale della Regione Toscana ad Artimino (il che significa 71 litri d'acqua per metro quadrato di terreno). Poco meno di 50 mm a Vaiano e Oste.

A Comeana allagato il circolo Arci.

A Prato la sindaca Ilaria Bugetti ha firmato l’ordinanza di chiusura delle piste ciclabili lungo i corsi d'acqua. Sono in corso vari interventi da parte delle squadre di Protezione civile sul territorio e sono stati attivati dei presidi fissi di monitoraggio. La sindaca sta effettuando una serie di sopralluoghi con i tecnici del Comune e della Protezione civile per verificare di persona le principali criticità e la risposta degli interventi di ripristino realizzati dopo l'alluvione del 2 novembre scorso.

Alle 18 è stato riaperto il sottopasso della Questura, a seguire quello di Pratilia. Tra gli interventi in corso. Via del Ferro a Paperino: le fogne sono entrate in pressione di conseguenza sta uscendo l'acqua sulla sede stradale, è in corso il posizionamento di sacchi di sabbia per evitare che l'acqua entri nelle abitazioni; in via del Borrino a Figline sono stati posizionati sacchi di sabbia a protezione delle abitazioni; altri 100 ne sono stati consegnati a scopo precauzionale all'ospedale; in via Stradellino a San Giusto e in via del Leone a San Giorgio a colonica si registrano allagamenti in strada; sono costantemente monitorati viale Leonardo da Vinci, la tangenziale e viale dell'Unione Europea; in via di Ponte vecchio è in corso la ripulitura delle caditoie.

L'ultimo monitoraggio del Centro funzionale regionale prevede che la perturbazione attualmente in atto tenderà momentaneamente a rallentare per poi riprendere forza verso le 19 partendo dalla costa per poi trasferirsi nuovamente nella parte centrale della Toscana. Il nostro territorio potrebbe essere colpito dalla nuova perturbazione tra le 22 e le 2 di questa notte. Dalle 2 le precipitazioni dovrebbero tendere a diminuire fino a esaurirsi nel corso della mattina di domani. Durante gli eventi più significativi sono previsti cumulati di pioggia orari importanti tra 40 e 50mm in un'ora.

Presidi fissi attivati con delle squadre presenti sul posto:

lungo il Ficarello in via Anita Garibaldi e via di Sant'Ippolito;

sempre lungo il Ficarello all'altezza di Iolo in zona Ponte alle Vanne;

lungo il Bardena a Figline;

lungo il Bisenzio alla Madonna della Tosse Santa Lucia;

via del Borrino;

lungo la pedecollinare zona La Querce - Le Macine.

"Questa la situazione dopo un normale acquazzone di fine estate! Se continua fino a domani ci ritroviamo ad un altro 2 novembre! Basta!”, si legge sulla pagina Comitato Bagnolo per l’alluvione in relazione alla foto qui sotto: 

malte
La strada allagata

Antonio Matteo Meoni, capogruppo di Fratelli d’Italia a Montemurlo, scrive: "Preoccupante la situazione a Montemurlo, dopo soltanto un’ora di pioggia, alcune strade sono alluvionate, una situazione allucinante, che riporta alla mente lo scorso novembre". Meoni continua: “I cittadini e i comitati chiedono risposte concrete, la situazione è insostenibile, l’autunno e l’inverno sono i mesi più critici, l’amministrazione adesso deve agire al più presto. Non è una polemica, mi è sempre stato insegnato a puntare il dito verso un obbiettivo e non verso un individuo. Questa situazione riguarda la sicurezza di tutti i montemurlesi, dico solo che chi ha le competenze necessarie, agisca al più presto affinché non si verifichino più situazioni simili, afferma il capogruppo del centrodestra montemurlese.

Carmignano

Il Comune di Carmignano segnala queste strade soggette a criticità: -via Pistoiese: percorrere con attenzione -via Elzana e via Arrendevole parte in piano: procedere con cautela -strada provinciale SP10 dal Pinone a S.Cristina a Mezzana: procedere con cautela -via Macia zona civico 159: procedere adagio -tutta la zona del Brucio via Madonna del Papa Si segnalano smottamenti in: via Asinai, via Fontemorana zona Bruceto, via Santo Stefano a Poggio alla Malva, via Stazione Si segnalano allagamenti in via Petrarca e in via Casone A rischio via Lame