Prato, 30 agosto 2020 - Nubifragio nella notte a Prato con abbondanza di tuoni e fulmini. Una quindicina gli interventi effettuati dai vigili del fuoco, per lo più per rami e alberi pericolanti, ma anche per allagamenti, un principio di incendio da un impianto elettrico e un ascensore rimasto fermo per blackout. Dalle 2 alle 5 è stato un vero inferno (e un concerto di allarmi antifurto che si sono messi a suonare). Numerose le squadre intervenute nel corso della notte da parte della Protezione Civile.
La zona più colpita in città è stata quella a Nord e a Ovest. Garage e cantine allagate a Coiano, anche per via di disservizi elettrici che hanno disattivato le pompe sommerse di alcune abitazioni.
Il sottopasso dell'ospedale lungo viale Nam Dhin è stato chiuso al traffico per circa un'ora sempre a causa della momentanea inattività delle pompe.
La considerevole quantità di acqua che, in breve tempo, è precipitata anche a Prato ha comportato l’entrata in pressione di diversi tratti del sistema di smaltimento fognario; la zona maggiormente colpita è stata quella di San Paolo dove, dalle 2.30 alle 3.30 tutte le strade del quartiere hanno fatto registrare la presenza di alcuni centimetri di acqua sulla strada.
I volontari sono intervenuti in via Visiana a Sant'Ippolito per portare sacchi di sabbia a protezione delle case per la presenza di numerosi fossi di scolo a rischio esondazione.