Luca Boldrini
Cronaca

Maltempo, fiumi ingrossati a Prato. Esondano i fossetti a Castelnuovo

Alcuni corsi d’acqua sopra i livelli di guardia. Allagate le piste ciclabili

Prato, 1 febbraio 2025 - Si sono ingrossati nella notte i corsi d’acqua del Pratese. Il fiume Bisenzio ha superato il primo livello di guardia alla stazione di rilevamento di Gamberame (Vaiano) a un metro e ottanta, mentre alla stazione di Prato città è di poco sotto il metro che costituisce il primo livello di guardia.

Approfondisci:

Allagamenti, la pioggia che non dà tregua: Toscana, allerta gialla e fiumi sotto la lente

Allagamenti, la pioggia che non dà tregua: Toscana, allerta gialla e fiumi sotto la lente

L’Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano ha superato il secondo livello di guardia posto a 5 metri e questa mattina alle 7,30 era intorno ai 5 metri e 10. Entro i limiti il Calice ad Agliana ma vicino ai 3 metri della prima soglia di guardia. Decisamente sopra il primo livello lo Stella a Quarrata che è fra i 2,50 e i 3 metri che sono rispettivamente prima e seconda soglia.

A Prato, nella periferia sud, a seguito della esondazione dei fossetti laterali che costeggiano via della Rugea a Castelnuovo la strada è stata momentaneamente chiusa al transito. Chiuse le piste ciclabili lungo il fiume Bisenzio con alcuni tratti allagati come al ponte Datini o al ponte XX Settembre.

Dalla serata di venerdì a sabato mattina sono caduti 42 millimetri di pioggia (vale a dire 42 litri d'acqua per metro quadrato di terreno) a Prato e Vaiano, 43 a Vernio e 44 a Cantagallo.