I 100 anni di Maria Sanesi: tutto il quartiere festeggia la tessitrice di Villa Fiorita

Ha ricevuto il gigliato d’argento del Comune di Prato. E lei ha detto al parroco che vuole organizzare una celebrazione per tutti coloro che ha incontrato nella sua lunga vita

La consegna del Gigliato a Maria Sanesi

La consegna del Gigliato a Maria Sanesi

Prato, 16 gennaio 2024 – Una festa di compleanno condivisa da un intero quartiere per Maria Sanesi, che domenica scorsa ha compiuto 100 anni. Per farle gli auguri, con tanti parenti e amici, si è mobilitata praticamente tutta la comunità di via delle Lastre e Villa Fiorita. Sì perché Maria, cent’anni portati con grande lucidità, è conosciuta e amata da tutti per il suo straordinario carattere accogliente e pronto all’incontro con le persone.

La consigliera comunale Paola Tassi, a nome del sindaco Matteo Biffoni e dei pratesi, le ha consegnato il Gigliato d’argento della città. Maria - a completamento della festa - ha già annunciato a don Andrea Cerretelli, parroco di Galcetello, di voler organizzare una celebrazione per ricordare tutte le persone che, nel corso della sua lunga vita, ha incontrato e le hanno voluto bene.

Maria Sanesi da giovanissima ha vissuto a La Querce, spostandosi a Villa Fiorita dopo il matrimonio con Virgilio Bruni. È una delle tante donne - come ha ricordato la consigliera Paola Tassi - che con il suo lavoro ai telai ha contribuito a far crescere e sviluppare Prato. Ancora oggi non si dà per vinta, ricama, canta antiche canzoni pratesi, e soprattutto è sempre pronta a dialogare amabilmente con tutti.