
Erica Liverani con la figlia, domani presenterà il suo libro al centro Prato City in via Valentini
Prato, 27 aprile 2016 - Piatti tipici pratesi ma con un tocco di Masterchef per tutti gli appassionati di cucina: arriva finalmente l’appuntamento con “Gusta Prato… a casa!”. Erica Liverani, vincitrice del programma televisivo Masterchef Italia 5, presenterà questa sera il suo libro in città, al centro direzionale Prato City in via Valentini, e assaporerà anche le ricette dei ristoratori pratesi. Il volume della cuoca amatoriale più famosa d’Italia è uscito un mese fa e si intitola «A piccoli passi – La mia cucina stagionale», edito da Baldini e Castoldi. E’ una raccolta di ricette della tradizione romagnola interpretate dalla vincitrice della quinta edizione della fortunata trasmissione di Sky. Enrica Liverani, 31 anni, di Conventello, in Emilia Romagna, è una mamma single, con un lavoro di fisioterapista che a MasterChef ha conquistato, con costanza, puntata dopo puntata, i giudici stellati Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich.
«Credici!, mi ripetevo in continuazione – dice Erica -. E ci ho creduto fino in fondo». La 31enne si è avvicinata alla cucina a partire dalle basi, diventando sempre più consapevole e creativa. La sua «musa» è la figlia Emma, due anni, con cui si diverte a cucinare. Il suo libro è un percorso attraverso la cucina tradizionale, con oltre 120 ricette e suggerimenti per gustarne i sapori e i profumi, mese per mese, secondo le quattro stagioni. E sarà lei la star della serata organizzata a Prato City che si aprirà alle 19.30 con una degustazione di prodotti tipici con buffet e aperitivo, l’iniziativa realizzata da Confcommercio Pistoia e Prato, Fipe – Sindacato dei pubblici esercizi di Prato, in collaborazione con Vetrina Toscana, rete promozionale della Regione. Erica Liverani degusterà le specialità e le ricette preparate dai ristoratori pratesi aderenti all’iniziativa e darà consigli al pubblico presente per riproporre i piatti sulla propria tavola.
Mentre alle 20 nei panni della vincitrice del più noto talent show culinario italiano, presenterà il suo libro al pubblico intervenuto. Una serata all’insegna della buona cucina dunque che sarà aperta a tutti gli appassionati di enogastronomia, ai curiosi e a tutti i fan di Erica e del talent show dei fornelli.
I ristoranti pratesi aderenti all’iniziativa di Confcommercio per Prato sono: ristorante enoteca «Il Decanter», ristorante «Il Capriolo», ristorante Logli, ristorante «Lo Scoglio», ristorante Modigliani, ristorante «Villa Le Farnete. Mentre per il territorio di Pistoia, interverrà la trattoria «Il Barroccio». Sponsor della serata, realizzata con il contribuito de Il Librone e 4M automobili, è il Prato City Bar che è anche il luogo dell’incontro di domani. Hanno collaborato Macelleria Mannori, Consorzio Gran Prato, Ais Toscana e Consorzio Vini Carmignano.