Milano Unica, record di stand pratesi. In mostra le collezioni di 118 aziende

La fiera internazionale per i tessuti di qualità in programma dal 9 all’11 luglio

Milano Unica, record di stand pratesi. In mostra le collezioni di 118 aziende

Milano Unica, record di stand pratesi. In mostra le collezioni di 118 aziende

Conto alla rovescia per Milano Unica edizione numero 39. Al salone dei tessuti e degli accessori di lusso negli spazi espositivi di Rho sono attesi ben 118 espositori dal distretto tessile pratese. Un record di presenze in un crescendo di adesioni, che si evidenzia già dalle passate edizioni della kermesse. Infatti, si è arrivati alle 118 aziende della manifestazione di luglio partendo da 101 dell’edizione di gennaio 2024 e dai 95 della corrispondente edizione del 2023.

All’appuntamento di luglio, che si tiene dal 9 all’11 di questo mese, saranno presentate le collezioni autunno-inverno 2025-26.

Intanto già dal 2 luglio si apre un’altra fiera, quella di Premiére Vision a Parigi: stavolta il numero dei pratesi si è andato ulteriormente assottigliando e si attesta a 18 (contro, rispettivamente, 55 e 20 delle precedenti edizioni).

Sono tante le attese con cui il distretto arriva a Milano Unica, come ha modo di evidenziare Maurizio Sarti, coordinatore del gruppo Produttori di tessuti della sezione Sistema moda di Confindustria Toscana Nord, oltre che componente il Comitato di presidenza di Milano Unica. "Il freno di questi mesi è rappresentato dagli stock eccessivi accumulati dai brand – dice – . Un fenomeno, questo, che dà la misura delle difficoltà di previsione anche da parte di chi col mercato ha contatti più diretti".