![Il Cepell, Centro per il libro e la lettura e l’Anci hanno assegnato la qualifica di «Città che legge». grazie alle politiche pubbliche di promozione della lettura Il Cepell, Centro per il libro e la lettura e l’Anci hanno assegnato la qualifica di «Città che legge». grazie alle politiche pubbliche di promozione della lettura](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/NjBjOTllNzUtYjhlOC00/0/montemurlo-ama-i-libri-e-ora-e-citta-che-legge.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Il Cepell, Centro per il libro e la lettura e l’Anci hanno assegnato la qualifica di «Città che legge». grazie alle politiche pubbliche di promozione della lettura
Montemurlo ha ottenuto ufficialmente la qualifica di ’Città che legge’. Il Cepell, Centro per il libro e la lettura, e l’Anci hanno pubblicato l’elenco degli ammessi al titolo per il triennio 2024-2025-2026. La qualifica di "Città che legge" è stata ottenuta grazie all’impegno dell’amministrazione comunale che ha svolto con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.
"Siamo molto felici di aver ottenuto questo titolo che riconosce il nostro impegno a favore della promozione della lettura – sottolinea l’assessore alla cultura, Giuseppe Forastiero - La nostra biblioteca comunale Bartolomeo Della Fonte ospita regolarmente rassegne letterarie, eventi culturali e laboratori di animazione alla lettura, che mobilitano i lettori e incuriosiscono i non lettori di tutte le età. Un vero presidio per la crescita culturale di bambini e ragazzi".
La qualifica di "Città che legge", infatti, vuole riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale delle comunità urbane attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. È con questa consapevolezza che il Centro per il libro e la lettura, d’intesa con l’Anci ha deciso, attraverso la qualifica di Città che legge, di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche.
Di recente la biblioteca Bartolomeo Della Fonte ha assegnato il titolo di lettore dell’anno a Mattia Mehdihoxha, 5 anni appena con ben 125 libri presi in prestito durante l’anno.