REDAZIONE PRATO

Alluvione, trovato morto a Prato l’ultimo disperso. Il corpo in un vivaio

Era stato travolto dalla furia delle acque del torrente Bardena il 2 novembre. Sale a nove dunque la triste conta delle vittime

Prato, 7 novembre 2023 – È stato ritrovato morto l'anziano disperso a Prato a seguito dell'alluvione del 2 novembre scorso. Le vittime dell'alluvione dunque sono nove.

Secondo quanto appreso l'uomo, Antonio Tumolo, 82 anni, è stato ritrovato in un vivaio a Prato costeggiato da un fosso dove affluiscono le acque del torrente Bardena, corso d'acqua esondato giovedì scorso nella frazione di Figline dove l'anziano abitava e dove è stato ipotizzato stesse tornando in auto quando è stato travolto dalla furia del fiume di acqua e detriti che si è riversato all'improvviso nelle strade.

I danni a Figline di Prato (Foto Attalmi)
I danni a Figline di Prato (Foto Attalmi)

Frana storico ponte nell’Empolese

La raccolta fondi de La Nazione

Salgono così a nove i morti della tragica alluvione che ha colpito la Toscana. Persone che erano fuori nel momento dell’inondazione e che sono state sorprese dalle acque. 

Il corpo, secondo quanto appreso, è stato scoperto dal vivaista durante un intervento di pulizia dell'azienda, a sua volta allagata a causa dell'esondazione del fosso che la costeggia. Il vivaio si trova a una considerevole distanza da Figline così come a chilometri di distanza, a Galciana, era stata ritrovata, all'indomani dell'alluvione, l'auto accartocciata dell'84enne.

Chi sono le nove vittime

Chi sono i nove morti dell’alluvione. Antonio Tumolo, 82 anni, ritrovato dopo giorni a Prato. E’ stato travolto dall’acqua. Gianni Pasquini, 69 anni, travolto dall’acqua mentre cercava di mettere in salvo la sua auto. Le altre vittime sono Giovanna Innocenti, 83 anni, morta nei minuti in cui era scattata l’evacuazione della residenza per anziani in cui viveva a Rosignano; un altro uomo ospite della stessa rsa è morto il giorno dopo in ospedale; Alfio Ciolini, 85 anni, deceduto nella sua casa di Montemurlo, sorpreso dalla piena; Teresa Perrone e Antonio Madonia, 70 e 65 anni, coppia travolta dalla piena di un torrente a Lamporecchio; Teresa Pecorelli, 84 anni, morta a Montemurlo per un malore mentre cercava di contenere la furia delle acque; un uomo di 73 anni morto folgorato in via Cantagallo a Prato. Stava cercando di disattivare la corrente nella taverna della sua casa.