REDAZIONE PRATO

Lutto nella Chiesa cattolica pratese: è morto don Faggi

Il sacerdote aveva 59 anni. era stato ordinato appena tre anni fa dopo una lunga esperienza lavorativa come anestesista. Giovedì 18 alle 15 i funerali in Duomo

Don Stefano Faggi

Prato, 16 gennaio 2018 - Lutto per la Chiesa cattolica pratese per la scomparsa di don Stefano Faggi. Il sacerdote, 59 anni, è morto nel primo pomeriggio di oggi, martedì 16 gennaio, nella sua camera in Seminario al termine di una lunga malattia. La diocesi di Prato lo ha annunciato in una nota.

Don Stefano Faggi era stato ordinato prete dal vescovo Franco Agostinelli appena tre anni fa. La sua viene definita una vocazione adulta, arrivata dopo una lunga esperienza lavorativa come medico anestesista all’ospedale di Prato. Il desiderio di diventare sacerdote nasce in lui già a diciotto anni ma lo tiene dentro di sé, condividendolo solo con il suo padre spirituale, lo zio don Mario Bonacchi. In quel momento Stefano Faggi non poteva lasciare la famiglia, in particolare il fratello disabile Luca, maggiore di due anni, affetto da una grave encefalopatia contratta da bambino. La famiglia Faggi, molto conosciuta in città, era composta da medici: lo erano il babbo Mario, noto pediatra, la mamma Giuseppina e anche lo zio don Bonacchi.

"Stefano _ si legge nella nota della diocesi_ ha seguito la loro strada e poi ha accudito amorevolmente i propri familiari fino al giorno della morte dei genitori. A quel punto, con il fratello Luca in età avanzata, ospitato in una casa famiglia, Stefano decide che è arrivato il momento di iniziare il cammino del sacerdozio". Entra così in Seminario e il 19 aprile 2015 viene ordinato assieme al giovane don Marco Degli Angeli sacerdote della Chiesa di Prato.

"La salute di don Stefano è sempre stata fragile e negli ultimi anni è molto peggiorata _ scrive la diocesi nel ricordo del sacerdote_ Su consiglio del vescovo ha continuato a vivere con la comunità del Seminario, un ambiente protetto grazie al quale ha potuto vivere il suo ministero di sacerdote servendo messa in cattedrale. E poi ha svolto l’incarico di vice rettore fino a che le sue condizioni glielo hanno consentito".

I funerali di don Faggi saranno celebrati in Duomo giovedì 18 gennaio alle ore 15. Questa sera alle 21, nelle cappelle del commiato della Misericordia, si tiene la recita del rosario.