MAURIZIO COSTANZO
Cronaca

Sport in lutto a Prato, è morto Sandro Castagnoli

Per tutti “Casta”. Punto di riferimento nel nuoto e nel basket, è stato guida e punto di riferimento per tanti giovani. Il 31 agosto l'ultimo saluto nella chiesa di San Domenico

Sandro ‘Casta’ Castagnoli

Sandro ‘Casta’ Castagnoli

Prato, 30 agosto 2024 – Sport pratese in lutto per la morte di Sandro Castagnoli che si è spento dopo aver lottato contro la malattia. Per tutti era semplicemente ‘Casta’. È stato figura di spicco di nuoto e basket, due discipline a cui si è dedicato completamente. Ha insegnato educazione fisica al Buzzi e al Copernico, era atleta, campione, tecnico, allenatore, preparatore atletico. Ha tenuto a battesimo intere generazioni di giovani sia nel nuoto che nel basket, portando molti di loro ad esprimersi a livello nazionale e internazionale conquistando primati e medaglie. Tanti i messaggo di cordoglio non appena si è diffusa la notizia della sua scomparsa.

“Per decenni – ha scritto sulle sue pagine social l’Azzurra Nuoto – ha formato generazioni di atleti con la passione, dedizione e una straordinaria capacità di trasmettere l’amore per il nuoto. La sua esperienza alla Futura Nuoto Prato ha ulteriormente dimostrato il suo impegno e la sua capacità di ispirare e motivare. La comunità sportiva perde non solo un grande allenatore ma anche un uomo che è stato guida e punto di riferimento per tanti giovani”. Grande commozione anche da parte della Csi Prato che in un post ha scritto: “Viene a mancare una figura che ha contribuito alla crescita dell’associazione chiamato a formare il settore adulti di nuoto, ginnastica e danza, ha creato un movimento per anni nostro fiore all’occhiello. Restano i bei momenti che ricordiamo volentieri”.

La salma è esposta alla cappelle del commiato della Pubblica Assistenza. Sabato 31 agosto, alle ore 16, l’ultimo saluto nella chiesa di San Domenico.