REDAZIONE PRATO

Prato, controlli della Municipale: piovono sanzioni

Patenti ritirate, fermi amministrativi, denunce penali, multe e controlli con il targasystem: la notte del giudizio contro i trasgressori

Pattuglia della Polizia Municipale di Prato (immagine di repertorio)

Pattuglia della Polizia Municipale di Prato (immagine di repertorio)

Prato, 22 luglio 2022 - Due fermi amministrativi, una patente ritirata, una sospesa e una revocata; e addirittura c’è stato chi la patente non l’aveva mai conseguita ed è stato pizzicato alla guida con tutte le conseguenze del caso. Questi sono solo alcuni dei provvedimenti presi ieri notte dalla Polizia municipale di Prato, che hanno fatto controlli a tappeto nella città della Lana, lungo le principali direttrici e non solo, dalla periferia al centro storico, dal Macrolotto a via Paronese, da via Ferrucci a viale Vittorio Veneto e viale della Repubblica.

Inspomma, non c’era verso di farla franca. Ma la quantità di infrazioni che si sono trovati a contestare è stata un record e apre una riflessione su quanti guidino in una notte qualunque contravvenendo le norme di sicurezza stradale.

Campagna di Sicurezza stradale 2022

La Municipale, proprio per la campagna di  Sicurezza stradale 2022, si è messa all’opera nella notte con posti di blocco e pattugliamenti in volante, tirando fuori dal Comando alcuni degli strumenti più temuti: i precursori alcolemici, gli etilometri e il Targa System, che permette la verifica immediata e massiva della copertura assicurativa di tutti i veicoli che percorrono le strade.  I vigili pratesi si sono ritrovati di tutto. 

Le infrazioni commesse

Due automobili in fermo amministrativosi è detto, il ritiro e la sospensione di due patenti di guida, e la revoca a un furbetto che girava con la patenta già sospesa. Sono stati sorpresi poi gli smartphone-dipendenti che spippolavano al cellulare alla guida, i prepotenti della mancata precedenza agli incroci, chi non usava le cinture di sicurezza e chi col piede pesante, a superare i limiti di velocità

Cento controlli sono stati fatti specificatamente per  verificare il tasso alcolemico: per due di loro sono scattate le denunce penali. In un caso perché l'etilometro ha segnato un valore di alcol pari ad oltre il doppio del consentito e nell'altro perché la persona si è rifiutata di procede all'alcoltest, circostanza che il Codice tratta con il massimo rigore, prevedendo la sanzione più alta. Entrambe le patenti degli interessati sono state ritirate per la loro sospensione fino a due anni.