![Come ormai da quasi 50 anni, in questo periodo, il paese è impegnato nella preparazione dell’iniziativa più importante della frazione,... Come ormai da quasi 50 anni, in questo periodo, il paese è impegnato nella preparazione dell’iniziativa più importante della frazione,...](https://www.lanazione.it/image-service/view/acePublic/alias/contentid/ZmIxMGI5ZTEtY2E0NS00/0/nel-2026-torneranno-anche-i-carri.webp?f=16%3A9&q=1&w=1280)
Come ormai da quasi 50 anni, in questo periodo, il paese è impegnato nella preparazione dell’iniziativa più importante della frazione,...
Come ormai da quasi 50 anni, in questo periodo, il paese è impegnato nella preparazione dell’iniziativa più importante della frazione, lo storico carnevale. Nato nel 1977 dall’idea di un gruppo di ragazzi proprio per aggregare le persone del paese affonda le sue radici ben più lontano. Fin dai primi anni del ‘900 quando si celebrava il carnevale, con addobbi di foglie e fiori, maschere, feste da ballo organizzate nella sala di ricreazione del circolo di allora.
"Ciò che non è cambiato in tutti questi anni – spiega Matteo Lombardi del circolo Arci - è stata la motivazione di fondo per cui è nato: un momento di aggregazione e di lavoro fatto insieme. Sono tanti i volontari che tutti gli anni si prodigano tra molte difficoltà, la più grande reperire lo spazio per realizzare le strutture dei carri. Proprio per questo grande problema in questi ultimi anni abbiamo dovuto modificare la formula del nostro classico carnevale, con tre domeniche e la sfilata dei carri, in un carnevale più light, con solo maschere. Siamo comunque sempre presenti tutti gli anni, con gruppi mascherati, street band e animatori. Pensiamo di essere pronti a tornare al nostro splendore con i grandi carri nell’edizione dal prossimo anno".
MB