REDAZIONE PRATO

Nesi, il pianista che ha deciso di raccontare la musica in tv

Su Tvr e 7Gold l’artista pratese parla dei grandi compositori con ospiti d’eccezione. Dopo Beethoven e Verdi, tocca a Vivaldi

Migration

Come avvicinare il grande pubblico alla musica classica. E’ questo il proposito del pianista pratese Giovanni Nesi che recentemente ha dato inizio a un ciclo di trasmissioni televisive su TVR Teleitalia e 7Gold. Il titolo del programma di cui Nesi è autore e conduttore è "Musica Eterna" ed è dedicato a tutte quelle persone che finora non hanno ritenuto ostico il repertorio classico. Va in onda su TVR Teleitalia 7Gold il lunedì alle 12.30 (canale 19) e su TVR, il giovedì alle 22 (canale 77) e in streaming su tvrteleitalia.com. Si tratta di un format accattivante e dall’impronta giovane, come il suo ideatore, che prevede di aprire ad ogni puntata un dialogo con vari ospiti del mondo della musica. Sarà quindi l’occasione volta per volta di andare a scoprire un autore diverso. Dopo aver parlato di Beethoven con il pianista Andrea Lucchesini, sarà presto la volta del mezzosoprano Anastasia Boldyreva con cui affrontare l’universo geniale di Giuseppe Verdi. Tutti gli appuntamenti previsti si propongono di offrire un approccio accattivante con la grande musica grazie all’intervento di personalità di spicco del mondo della classica come la compositrice Silvia Colasanti e il direttore d’orchestra nonché autore satirico Federico Maria Sardelli, considerato uno dei maggiori studiosi al mondo di Antonio Vivaldi.

Nesi, oltre a ricoprire la cattedra di docente di pianoforte al Conservatorio Mascagni di Livorno e alla Scuola Verdi di Prato, è noto al pubblico dei suoi estimatori per la sua trascrizione di alcune partiture del clavicembalista Domenico Zipoli adattate per pianoforte. Numerosi i concerti tenuti in molte parti del mondo che hanno decretato fama e al successo del musicista pratese, coraggioso nell’aver superato con fermezza e determinazione un brutto infortunio alla mano destra. Proprio durante l’ultimo lockdown, Giovanni ha partecipato al convegno Bach in Italia svoltosi a Torino eseguendo La Ciaccona adattata da Brahms per sola mano sinistra, mentre da Villa Rospigliosi ha fatto risuonare le note del suo pianoforte in streaming su tv Prato la notte di Natale. Padova e Parigi lo attendono per nuove avventure non appena il mondo dello spettacolo riprenderà a vivere.

Guido Guidi Guerrera