
E Gianluca Gavazzi (aI centro) durante una conferenza stampa
Prato, 15 novembre 2014 - SAREBBE DI 300MILA euro il premio che Gianluca Gavazzi, ingegnere dell’Asl 4 e responsabile unico del progetto (rup) per il Santo Stefano, uno dei quattro nuovi ospedali toscani del Sior, potrebbe incassre per l’attività svolta per il progetto del presidio ospedaliero di Galciana.
Sentito lo stesso ingegner Gavazzi afferma di "non sapere ancora niente", ma è il Governatore della Toscana, Enrico Rossi a non fornire una smentita vera e propria come riportato ieri nella cronaca fiorentina di Repubblica a proposito della notizia di tale premio. "C’è una legge nazionale che regola questi tipi di riconoscimento - spiega Gavazzi - La normativa prevede che sia corrisposta una quota del 2 per cento del progetto posto a base d’asta. Un premio che va suddiviso fra tutte le persone che hanno preso parte al progetto. Io però non ho visto niente e a me non è stato detto assolutamente niente".
Per adesso, a detta dell’ingegner Gavazzi sentito per telefono, l’emolumento non sarebbe arrivato anche perché "il procedimento del progetto non è stato concluso in quanto mancano ancora da ultimare alcuni collaudi". L’ingegnere dell’Asl pratese ammette di aver preso un acconto, ma come tutti gli altri che hanno lavorato al progetto dei quattro ospedali toscani. E non si tratterebbe di cifre astronomiche. "Un acconto che risale al 2006-2007 anche se non ricordo la cifra che mi venne elargita".
Secca smentita da parte del direttore amministrativo dell’Asl pratese, Massimo Braganti, sulla cifra del premio da 300mila euro per l’ingegnere: "Non mi risulta di aver assunto un atto di questo tipo – afferma con chiarezza - Basta consultare l’operazione trasparenza per rendersi conto di come la nostra sia l’azienda sanitaria in Toscana con le cifre più contenute di tutte. All’ingegnere il premio del 2012 si attesta sui 4mila euro, per il 2013 non c’è ancora. Ma noi non ci muoviamo in quell’ordine di cifre".
I quattro nuovi ospedali della Toscana sono realizzati secondo il project financing (finanza di progetto): il costo complessivo di costruzione è di 355.289.299 euro. Al costo di costruzione deve aggiungersi quello relativo ad oneri riflessi: progettazione, altre spese tecniche, oneri finanziari per un importo complessivo di 419.499.751 euro. I costi di costruzione per il nuovo ospedale di Prato sono di 101.542.586 euro.
Sa.Be.