Ognissanti e i defunti. Messe e benedizioni. Il vescovo a Chiesanuova

Nerbini domani al cimitero della Misericordia, sabato in quello alluvionato. Don Gomez: "Queste celebrazioni rafforzano il senso di comunità" .

Ognissanti e i defunti. Messe e benedizioni. Il vescovo a Chiesanuova

Il vescovo Nerbini sarà al cimitero della Misericordia e in quello di Chiesanuova

Il mese di novembre si apre con la festa di Tutti i Santi, alla quale segue la tradizionale commemorazione dei fedeli defunti. Come ogni anno, in tutte le chiese si celebra l’Ottavario dei morti. Di seguito pubblichiamo il calendario delle celebrazioni del vescovo Giovanni Nerbini al cimitero di Chiesanuova finalmente completamente riaperto dopo un anno dall’alluvione e quello della Misericordia, nonché gli orari della cattedrale.

Il vescovo presiederà il primo novembre la messa delle 15,30 all’oratorio del cimitero della Misericordia in via Galcianese, a cui seguirà la benedizione delle tombe, mentre sabato 2 novembre, sempre alle 15,30, sarà invece al cimitero di Chiesanuova per la celebrazione eucaristica e la benedizione.

Oltre a queste, diverse sono le celebrazioni che si susseguono dal 31 ottobre al 9 novembre: nella cappella di San Michele Arcangelo nel cimitero di Chiesanuova si recita il rosario alle 15 e si celebra la messa alle 15,30 ogni giorno dal primo all’8 novembre.

L’Arciconfraternita della Misericordia di Prato ha organizzato il calendario delle celebrazioni all’oratorio di San Michele e all’oratorio del cimitero.

In via Convenevole, all’oratorio di San Michele, è prevista per domani, venerdì primo novembre alle 14,30, la liturgia dei vespri, al termine della quale la brigata dei fratelli e delle sorelle raggiungerà il cimitero, mentre sabato 2 novembre alle 17 si celebra la messa in suffragio di capiguardia, fratelli e sorelle della Misericordia deceduti nell’anno.

All’oratorio del cimitero della Misericordia, oltre alle consuete messe del primo novembre alle 8,30, alle 10 e alla celebrazione delle 15,30 officiata da mons. Nerbini, la commemorazione dei defunti, sabato 2 novembre, è prevista alla messa delle 8,30; mentre sabato 9 novembre, alle 9, la messa sarà celebrata all’altare della cripta per le vittime di tutte le guerre. All’interno dei locali della sede operativa della Misericordia, in via Galcianese, il primo novembre verrà distribuito il pane benedetto dalle 9 alle 12,30.

In cattedrale, domani si celebrano le messe secondo l’orario festivo (9 - 10,30 - 12 e 19), mentre il 31 ottobre la prefestiva è alle 18. Sabato 2 novembre alle 9,30 monsignor Nerbini celebra la messa capitolare, al termine della quale benedirà le tombe dei canonici nella cripta delle Volte (messa prefestiva alle 18).

Lunedì 4 novembre, alle 9,30, in occasione della festa dell’Unità nazionale, il vicario generale monsignor Daniele Scaccini celebra la messa per le Forze Armate, le autorità cittadine e le associazioni d’arma.

"Il primo novembre celebriamo la festa di Tutti i Santi, che non è soltanto la commemorazione dei fratelli maggiori come li chiama la Chiesa, ma è la festa di tutti noi che siamo chiamati a vivere in un certo modo da figli di Dio - commenta don Walter Asto Gomez, parroco di Tobbiana -. Il primo e il 2 novembre sono celebrazioni importanti, alle quali è bene partecipare perché danno un senso di comunità e appartenenza". Proprio la parrocchia di Tobbiana domenica 3 novembre ha deciso di organizzare una cerimonia in ricordo dei caduti tobbianesi durante la Prima guerra mondiale. L’appuntamento è alle 11,15 per la messa e poi ci sarà la deposizione della coro d’alloro davanti alla lapida nella chiesetta antica.

Silvia Bini