
Il laboratorio di radiografie mobile con i due ideatori Lorenzo Vas e David Galardini
Prato, 5 ottobre 2014 - Su una Panda Van c’è tutto quello che serve per una radiografia al ginocchio o al torace, secondo le prescrizioni del medico e senza il bisogno di spostarsi da casa. Si chiama «Diagnosticasa» ed è la prima società di radiografie a domicilio operante in Toscana. A dare ruote a questa idea sono due giovani tecnici di radiologia, Lorenzo Vas e David Galardini che hanno fondato la società con sede amministrativa a Masiano, frazione di Pistoia. "Ma ci muoviamo in tutta la Toscana e anche su Prato — dice Lorenzo Vas — Visti i tempi che corrono e la difficoltà di trovare lavori tradizionali, sulla scorta delle esperienze esistenti soprattutto nel Nord, come a Torino e Milano, abbiamo deciso di dare vita al progetto di radiologia a domicilio per tutti i tipi di pazienti, anche quelli che sono a letto e non possono muoversi". Diagnosticasa nasce, quindi, per soddisfare le esigenze di un numero sempre maggiore di pazienti che vogliono un servizio rapido e personalizzato. "Il servizio di Diagnosticasa si estende dalle 8 di mattina fino alle 23 la sera. I tempi di attesa sono ridotti. Interveniamo nell’arco delle 24 ore successive alla chiamata, ed il referto viene consegnato in tempi altrettanto brevi, contestuali all’esecuzione dell’esame", aggiunge Lorenzo Vas.
E se qualcuno si pone il problema della pericolosità o meno per l’esposizione ai raggi X, la risposta è presto data. "Si tratta della medesima tecnologia utilizzata negli ambulatori: le nostre apparecchiature, più piccole di quelle fisse, sono in grado di fornire immagini di alta qualità, comparabili con quelle ospedaliere, che, abbinate alla competenza del nostro personale, garantirà un servizio d’eccellenza. E una volta eseguito l’esame non resterà alcuna radiazione in casa. La sicurezza in ambito domiciliare è garantita sia dalla professionalità del tecnico che esegue l’esame, sia dai dispositivi di protezione utilizzati. Inoltre il numero limitato di radiografie nella medesima abitazione rende il nostro servizio altamente sicuro e privo di rischi, a fronte di notevoli vantaggi per i pazienti". La società prima di avviare il servizio ha fatto tutti i passaggi obbligati per ottenere le autorizzazioni anche per l’innovazione del sistema.
E il costo? "Il costo per la prestazione, che non è convenzionata con il sistema sanitario nazionale, è competitivo — spiega Lorenzo— . Per prenotare basta telefonare con la ricetta rossa o bianca del medico: si interviene nell’arco delle 24 ore e forniamo al paziente cd delle radiografie con il referto che viene emesso via telematica da una équipe di medici che collabora con noi". Le tariffe sono concorrenziali e il prezzo è finito, viaggio e cd compreso: "Per una radiografia al torace per esempio il costo è di 65 euro. Se poi si deve fare un ulteriore esame nel solito intervento, il prezzo del secondo è di 35 euro. Ovviamente le tariffe variano al di fuori del territorio di Pistoia con un supplemento che dipende dalla distanza da percorre. Per esempio per Prato si può arrivare a pagare 5, massimo 10 euro in più". Per chi ne vuole sapere di più, può prendere visione di tariffe e prestazioni sul sito www.diagnosticasa.it.
Sara Bessi