
PRATO
Teatro, cinema, mimo, giochi musicali, laboratori di scrittura creativa, yoga, lettura di fiabe, teatro in inglese, laboratori di ceramica. Sono solo alcune delle tante attività che offrono i centri estivi nei circoli Arci di Prato. Tante opportunità per trascorrere le giornate, riscoprendo la socializzazione, riservate a bambini da 3 a 11 anni e per ragazzi da 12 a 17, divisi in fasce d’età. Il progetto si chiama "Arcipelago futuro" e i campi, sia nella formula della giornata intera che solo la mattina o il pomeriggio, sono organizzati in gruppi omogenei per fasce d’età (3-5, 6-11, 12-17). Le giornate si svolgono in cicli settimanali (dal lunedì al venerdì) fino alla fine di luglio nei circoli "R. Grassi" di Narnali, Paperino, "Costa Azzurra" a La Macine, "L. Zanobetti" di San Giusto, San Paolo, la casa del popolo Lorenzo Orsetti. "Quest’anno – spiega Ilaria Testa, vicepresidente dell’Arci di Prato – abbiamo fatto la scelta di condividere l’esperienza dei campi estivi con un gruppo di associazioni, in modo da offrire una proposta qualificata e valida in base anche alle attitudini dei partecipanti. Siamo già partiti con il circolo di Narnali e le richieste ci sono. Lunedì (domani) inizieremo accogliendo i bambini e ragazzi ai circoli di Paperino e Costa Azzurra a La Macine". I campi estivi si svolgono nel pieno rispetto delle linee guida per la prevenzione del contagio da Covid: dal distanziamento all’organizzazione in piccoli gruppi, con operatori formati e i volontari della Pubblica Assistenza "L’Avvenire" impegnati a garantire quotidianamente un corretto accesso agli spazi.
Quali sono i partner dell’Arci? L’associazione "Nova Refractio Compagnia d’Arte" con artisti provenienti da differenti percorsi e linguaggi espressivi, poi c’è l’associazione "La Brigata Ballerini" che dal 2011 realizza percorsi di avvicinamento al linguaggio teatrale per bambini e adolescenti. Nel gruppo anche l’associazione "Zappa!" che ha alle spalle una lunga esperienza nell’ambito dell’organizzazione e gestione di centri estivi e attività per ragazzi. E’ stata coinvolta anche la "Scuola di cinema Anna Magnani" che è un’istituzione nell’offerta formativa improntata ai principali mestieri del cinema, mentre l’Aps "Sconfinando" cura dei progetti per l’avvicinamento alla lingua inglese. Infine c’è l’associazione "InterAzioniCreative" dedicata al teatro e allo spettacolo.
Quanto costano i campi estivi dell’Arci? Le tariffe variano da 65 a 125 euro settimanali, a seconda del tempo corto o lungo. Il pranzo si fa alla vecchia maniera: si porta da casa. I posti complessivi sono circa 100. Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 380.1478911.
M. Serena Quercioli