
Osvaldo Brizzi
Prato, 25 febbraio 2025 – E’ morto a 74 anni Osvaldo Brizzi: è stato un artigiano conosciutissimo a Prato, la città dove era andato a vivere da adolescente insieme alla famiglia. Umbro di origine, di Monte Santa Maria Tiberina, dove aveva vissuto fino ai 12 anni, poi per due anni visse in Francia insieme alla famiglia che si riunì a Prato dove già viveva l’altro figlio.
Per quarant’anni Brizzi ha lavorato nella sua bottega di restauro e falegnameria in via Santa Margherita, nel cuore del centro storico, strada che si trova in’area che negli ultimi anni ha dovuto affrontare molti problemi. E Brizzi era in prima linea contro il degrado e l’illegalità che macchiava la zona storica della città.
La valanga di commenti sui social testimonia l’affetto che circondava l’artigiano, che tutti ricordano per la sua vitalità, la simpatia, la vis polemica, l’impegno. Fra i tanti ricordi c’è anche quella dell’artista Andrea Martinelli, che ha postato sui social un ritratto di Brizzi che aveva realizzato per l’artigiano accompagnandolo con parole affettuose: “Eri fiero ed orgoglioso dei ritratti che ti avevo dedicato, ma lo eri anche per le tavole a gesso che mi preparavi con grande cura. Inutile negarlo! Mi mancherai. Ma i tuoi occhi continueranno a vivere e a guardarci, e quei ritratti continueranno a parlarci di te...per sempre”, scrive Martinelli sul suo profilo Fb.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 26 febbraio alle 15,15 alla Misericordia in via Convenevole.