REDAZIONE PRATO

Papa a Prato, come arrivare e dove parcheggiare in centro.

Negozi e uffici: cambiano gli orari

La mappa del centro

Prato, 5 novembre 2015 - Sono cinque le vie di accesso verso piazza del Duomo per chi vorrà assistere al discorso e alla benedizione del Papa. In particolare, le vie di accesso individuate sono: via Garibaldi, via Magnolfi, via della Sirena (raggiungibile da via del Serraglio e via del Vergaio), via Firenzuola (da via Manassei) e via Mazzoni (da via Cairoli). L’accesso da queste strade sarà possibile senza limitazioni ed esclusivamente a piedi.

È utile, però, tener presente che dopo le operazioni di chiusura delle transenne, che cominceranno alle 5, da queste strade potranno accedere alla piazza solo le persone che si troveranno sul lato interno della transennatura. Via Garibaldi: Per chi arriva in auto, il parcheggio consigliato è quello della stazione di Prato Centrale. La stessa stazione di Prato Centrale è consigliata per chi arriva in città in treno. Via Magnolfi: È consigliato parcheggiare in piazza del Mercato Nuovo o al Parcheggio del Serraglio. Per chi si muove in treno, la fermata più vicina è quella della stazione di Porta al Serraglio. Via della Sirena: vi si può confluire da via del Serraglio e da via del Vergaio. Per chi arriva in auto, i parcheggi consigliati sono gli stessi indicati l’accesso di via Magnolfi. Via Firenzuola: vi si può confluire da via Manassei. Due i parcheggi consigliati: via Monnet e piazzale Ebensee. Via Mazzoni: raggiungibile a piedi da via Cairoli. I parcheggi consigliati sono via Pomeria, via del Romito e via Giovanni Bovio.

Sempre martedì alcune attività commerciali presenti in centro storico subiranno delle variazioni di orario. Saranno transennate via Ricasoli, via Guasti e via Muzzi, ad eccezione del lato dei numeri civici pari di via Ricasoli e via Guasti. E’ stata quindi disposta l’apertura posticipata alle 9.15 degli esercizi commerciali, artigianali e di somministrazione presenti in via Ricasoli, dal lato dei numeri civici pari dal 34 al 2 compresi, e in via Guasti, lato numeri pari dal 4 al 44 compresi. Revocate le autorizzazioni di occupazione di suolo pubblico che comprendono elementi di arredo quali sedie, tavolini, botti, ombrelloni e similari, lungo via Ricasoli, via Guasti e via Muzzi dalla mezzanotte alle 10 di martedì. Anticipati a prima delle 5 e posticipati a dopo le 10 di martedì i rifornimenti e le consegne eseguite con veicoli degli esercizi in centro. Sospeso per martedì il mercato sotto il loggiato in piazza Lippi; interdetti mercatini, eventi, mostre mercato, manifestazioni ed esposizioni dall’8 al 10 novembre in centro e lungo il percorso del Pontefice. Revocata l’autorizzazione di occupazione del suolo pubblico per La Fiera del libro in piazza Lippi e La Fierucola delle Bigonce nelle piazze S.Antonino, S.Maria in Castello e Buonamici.

Modifiche anche per gli orari degli uffici comunali. Lo sportello al cittadino dei vigili in via Mazzini resterà chiuso al pubblico fino alle 15 di martedì. Chiuso il Comando di piazza Macelli. L’Urp Multiente sarà aperto dalle 11 alle 13 così come l’ufficio Protocollo e quello dei Messi Notificatori. Chiusi anche gli uffici della So-Ri.