REDAZIONE PRATO

Questura, a Prato passaporti più veloci

Il mercoledì mattina lo sportello sarà aperto per rinnovo e rilascio. Ogni settimana 30 appuntamenti in più

La questura ha varato "l’open day" per le pratiche relative ai passaporti

Prato, 29 gennaio 2023 - Buone notizie per l’Ufficio passaporti. La Questura di Prato, in considerazione del notevole incremento delle richieste di rilascio o rinnovo di passaporto che si stanno verificando negli ultimi mesi da parte dei cittadini, effettuerà ogni mercoledì a partire dal primo febbraio, dalle 8,30 alle 13,30, delle giornate ’open day’, ossia delle aperture straordinarie al pubblico per la ricezione delle pratiche di rilascio o rinnovo del passaporto. Sempre per andare incontro alle esigenze dei cittadini sarà aperto anche uno sportello per svolgere le pratiche inderogabili opportunamente documentate.

La Questura potenzia il servizio che già dalla scorsa estate aveva creato non pochi problemi a quanti volevano partire per le vacanze. Mancanza di personale, orari ridotti e troppe richieste avevano ingolfato il servizio tanto da arrivare a cinque mesi di attesa per un appuntamento.

In virtù di quanto accaduto e anche del fatto che stanno riprendo a salire le richieste per il rinnovo e rilascio del passaporto la Questura ha deciso di potenziare il servizio "al fine di ovviare alle eventuali difficoltà che gli utenti possono riscontrate nell’effettuare la prenotazione degli appuntamenti sull’apposita agenda on line", si legge nella nota inviata.

Dalla prossima settimana ogni mercoledì - a partire dal 1° febbraio - dalle 8,30 alle 13,30, l’ufficio in via Migliore di Cino sarà aperto in via straordinaria al pubblico per ricevere le pratiche di rilascio o rinnovo del passaporto. In queste giornate dedicate il personale addetto provvederà, per mezz’ora, dalle 8 e fino alle 8,30, alla distribuzione di trenta numeri. Chi ha necessità può presentarsi entro l’orario indicato, portando con sé tutta la documentazione completa come indicata dal sito della Polizia di Stato.

Inoltre, sempre allo stesso ufficio, durante gli orari di apertura al pubblico consultabili sul sito istituzionale della Questura, è aperto uno sportello per la trattazione di pratiche urgenti. Queste dovranno essere opportunamente documentate e relative ad impegni improcrastinabili: viaggi che obbligatoriamente è necessario svolgere.

Viste le proteste dei mesi scorsi la Questura ricorda che, ad oggi, risultano ancora in giacenza all’ufficio passaporti 631 documenti prodotti dal personale di Polizia e non ancora ritirati dagli utenti interessata. Chiunque dovesse ritirare il proprio passaporto può consultare sulla pagina web della Questura gli elenchi dei titoli in consegna.