
Il riconfermato segretario della Fnp Cisl Emilio Barzagli fra Andrea Vermigli e Lorenza Pagin membri della segreteria
Emilio Sbarzagli è stato confermato segretario generale della Fnp Firenze-Prato, il sindacato pensionati della Cisl, al termine del Congresso svoltosi all’Art Hotel Museo di Prato. Confermati a comporre la Segreteria territoriale anche Lorenza Pagin e Andrea Vermigli. Ai lavori hanno preso parte anche il segretario generale nazionale della Fnp Emilio Didonè e il segretario generale Cisl Firenze-Prato Fabio Franchi.
"La prima battaglia all’ordine del giorno, che continueremo a portare avanti – ha annunciato Sbarzagli - è la richiesta alla Regione di togliere l’aumento dell’addizionale Irpef decisa un anno fa e che grava quasi esclusivamente su pensionati e lavoratori dipendenti. Al tempo stesso respingiamo con forza la richiesta di aumento delle rette nelle Rsa avanzata dai gestori delle strutture convenzionate, che invece di pensare agli aumenti devono piuttosto spiegarci il perché in Toscana sono maggiori anche di mille euro al mese rispetto alle regioni confinanti, Emilia Romagna compresa".
Terza priorità per Sbarzagli è la necessità di ridisegnare la medicina territoriale, per offrire i servizi vicino a dove le persone abitano. "Vigileremo sull’andamento della realizzazione delle case di comunità – ha aggiunto –, delle Centrali operative territoriali e degli ospedali di comunità, affinché siano garantite le risorse per il personale e per le attrezzature, indispensabili al loro funzionamento".
Sbarzagli, 69 anni, mugellano, era stato eletto alla guida della Fnp Firenze-Prato nel settembre scorso. La Fnp, con i suoi 27mila pensionati iscritti, è la federazione con il maggior numero di tesserati, quasi il 40% degli iscritti alla Cisl Firenze-Prato.