
Il circolo organizza una ‘spizzata’ per aiutare l’Unicef
Il circolo Arci Borgonuovo festeggia la giornata dedicata delle donne ricordando che in tante parti del mondo le bambine non hanno diritto all’istruzione. L’appuntamento è per sabato 8 marzo alle 20 con una spizzata di beneficenza presso la sede del circolo in via Lorenzo da Prato,17 (adulti 20 euro e bambini 10 euro). Pizzica e tarantelle con Giusy Andrisani e le "pizzicate", musica con Ocream. Il ricavato della serata sarà devoluto ad Unicef per i progetti di istruzione delle bambine. Prenotazioni: 0574-42900997; 343-3962179.
L’Unicef, lo ricordiamo, finanzia nei Paesi disagiati la costruzione di scuole, forma il corpo insegnante e mette a disposizione materiale didattico a favore di una scuola obbligatoria e gratuita, dell’installazione di impianti sanitari e affinché gli allievi ricevano un pasto caldo.
L’obiettivo è quello che l’infanzia abbia la possibilità di imparare a leggere e a scrivere. Nel mondo, più della metà dei bambini che non frequentano la scuola vive in Africa e le donne rappresentano ancora i due terzi di tutti gli adulti che non sanno leggere e scrivere. Parallelamente all’istruzione scolastica, le giovani donne vengono informate sui principi igienici basilari e sulla prevenzione. Sette anni fa il Miur e l’Unicef hanno promosso il progetto "Una scuola amica" per favorire la conoscenza e l’attuazione della "Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza".
Pagina a cura di Marilena Chiti