Saranno mesi caldissimi per la viabilità cittadina. In particolare il nodo stradale di ponte alla Vittoria resterà off limits alle auto per un mese e mezzo. Per gli interventi di risanamento di ponti, passerelle e viadotti finanziati dal Pnrr, il Ponte alla Vittoria sarà chiuso al transito dalle 9 di mercoledì 24 luglio fino ai primi di settembre. L’intervento di manutenzione straordinaria viene realizzato in questo periodo in cui la scuola è chiusa e approfittando del minor traffico di agosto per limitare i disagi per la viabilità, anche se non sarà comunque una passeggiata.
Sarà garantito soltanto il passaggio pedonale sulla sponda destra per chi guarda il ponte e ha alle spalle piazza San Marco. Durante la chiusura il traffico diretto verso via Firenze, la Stazione Centrale o via Matteotti sarà deviato verso via Tiziano, via Arcivescovo Martini, Ponte XX Settembre e via Matteotti. Gli autobus del trasporto pubblico locale seguiranno le deviazioni lungo la via Arcivescovo Martini per raggiungere il terminal di piazza Stazione.
Ancora lavori finanziati dal Pnrr che andranno ad impattare sulla viabilità: per i lavori di costruzione del nuovo acquedotto da parte di Publiacqua, che comportano la sostituzione della rete idrica in località Mazzone da oggi fino alle 11 di lunedì 22 luglio divieto di transito e sosta nel tratto di via Pistoiese compreso tra la rotatoria con via Montemurlo/via Lungo il Ficarello e la rotatoria con viale dell’Unione Europea. Transito vietato anche per i pedoni eccetto residenti e frontisti, possessori di autorimesse e attività commerciali.
Durante la chiusura il traffico dal centro città in direzione Pistoia, sarà deviato in via Croce Rossa, via Valdingole, via Castelfidardo, via Doberdò, via Pistoiese, via Pasubio, via Monte Santo, via di Maliseti, via della Pace, viale Nam Dinh, viale Chang Zhou, viale da Vinci, viale dell’Unione Europea e poi via Pistoiese.