REDAZIONE PRATO

Polizia di prossimità a Poggio a Caiano: il piano del nuovo comandante Ilaria Di Teodoro

Ilaria Di Teodoro punta a rafforzare la polizia di prossimità a Poggio a Caiano, migliorando sicurezza e servizi ai cittadini.

Realizzare il progetto della polizia di prossimità ovvero essere più vicini ogni giorno ai cittadini. E’ l’obiettivo del nuovo comandante della polizia municipale di Poggio a Caiano Ilaria Di Teodoro. Fondamentale, però, sarà arrivare ad un incremento dell’organico, oggi composto da 6 agenti, compreso il comandante, per un comune che conta circa 10.000 residenti ma posizionato sulla direttrice della via Statale e ogni giorno attraversato da un notevole traffico di pendolari diretti a Pistoia, a Prato o a Firenze. Ilaria Di Teodoro è nata nel 1970, originaria di Scandicci, si è laureata in economia e commercio all’università di Firenze e dopo alcuni anni di esperienza in una azienda, fece il concorso al Comune di Firenze: era il 2001 e fu assunta a marzo 2002. Ha svolto quasi tutto il servizio nel Quartiere 4 dell’Isolotto e poi utilizzando la mobilità fra enti, nel 2011 è arrivata a Poggio a Caiano. Nei mesi scorsi ha partecipato al bando per sostituire il comandante Matteo Maria Berti che a sua volta si è insediato al comando di Rignano sull’Arno.

"Il mio lavoro – spiega Ilaria Di Teodoro – è in continuità con quello dell’ex comandante Berti. Ho avuto l’opportunità nella mia carriera di lavorare con tre comandanti e da loro ho attinto tanta esperienza. La nuova sede è certamente importante perché abbiamo spazi adeguati, siamo in centro e riceviamo senza appuntamento. La nostra presenza sul territorio è altrettanto significativa per il contatto con i cittadini, per poter effettuare tutti i controlli di nostra competenza. Da 3 anni collaboriamo con Alia per contrastare l’abbandono dei rifiuti, così come operiamo nei controlli interforze. Riguardo la sicurezza abbiamo 45 punti della città controllati da telecamere e l’accordo stipulato prevede la possibilità per le forze dell’ordine di consultare direttamente i filmati in base alle necessità". Il sistema di videosorveglianza e l’utilizzo del targa system permette alla polizia municipale di ottimizzare il lavoro in particolare per quanto riguarda i veicoli in circolazione con assicurazione e revisione mancanti o scadute. Ilaria Di Teodoro vorrebbe riprendere anche gli incontri di educazione stradale nelle scuole poiché gli studenti si sono dimostrati sempre interessati e il convegno annuale sulla sicurezza stradale, promosso in collaborazione con la provincia e il Comune di Prato, saltato quest’anno proprio perché era ancora vacante il posto di comandante. Non mancherà neppure l’attenzione ai cani, sia quelli vaganti che i casi di maltrattamento: il Comune non ha una convenzione specifica con le associazioni ma collabora attivamente con Enpa, Guardie Zoofile e Sos Animali.

M. Serena Quercioli