
Il Pd pratese invita il Comune di Poggio a Caiano alla prudenza sulla riapertura di ponte al Molino. Il presidente...
Il Pd pratese invita il Comune di Poggio a Caiano alla prudenza sulla riapertura di ponte al Molino. Il presidente della Provincia Simone Calamai ha chiesto al Comune di Poggio di attendere l’esito del ricorso al Consiglio di Stato e il parere della Soprintendenza poiché il ponte è in area tutelata Unesco.
"Il Comune di Poggio - dice Marco Biagioni, segretario Pd Prato - eviti fughe in avanti e non faccia inutili forzature sul Ponte al Mulino. Provincia e Comune di Prato sono stati chiari e hanno chiesto all’amministrazione poggese di attendere il pronunciamento del Consiglio di Stato".
Sul tema interviene anche Alessandro Michelozzi, della segreteria del PD Prato con delega a infrastrutture e trasporti: "Comuni e Provincia in questa vicenda hanno ruoli diversi, anche in termini di iter amministrativi. Prendere ora delle decisioni definitive sarebbe quindi sbagliato e contro l’interesse pubblico. La destra locale continua a portare avanti una campagna elettorale permanente, pronta a strumentalizzare qualsiasi tema pur di raccogliere consensi. È un approccio che dimostra mancanza di lungimiranza e scarsa attenzione al benessere delle comunità locali".
"Come Partito Democratico – conclude Michelozzi - confermiamo la nostra contrarietà al ripristino del doppio senso sul ponte. Si tratta di una decisione che, se attuata, aumenterebbe l’inquinamento e peggiorerebbe significativamente sia la qualità della vita di tante famiglie poggesi, sia la sicurezza stradale viste le dimensioni della carreggiata sul ponte. Le esigenze di mobilità dell’area vanno affrontate con soluzioni sostenibili che garantiscano la sicurezza stradale e che rispettino l’ambiente e la salute dei cittadini, supportate da adeguati studi approfonditi".