Prato, 28 gennaio 2025 - A partire da febbraio saranno intensificati i controlli da parte della Polizia municipale per il rispetto delle norme che garantiscono il decoro urbano nel centro storico. E' stato presentato stamani dagli assessori Simone Faggi, Diego Blasi e Benedetta Squittieri il pacchetto degli interventi in programma per febbraio e marzo, che prevede innanzitutto una maggiore attenzione al rispetto degli orari per il carico e scarico di merci da parte dei fornitori delle attività commerciali (permesso categoria 63), l'aumento dei controlli in strade e piazze all'interno della cinta muraria da parte dell'Unità Territoriale con l’utilizzo dell’unità cinofila almeno tre volte alla settimana soprattutto nella fascia oraria tardo-pomeridiana e nel fine settimana, la verifica sull'abbandono di rifiuti e sul rispetto delle normative contenute nel regolamento di polizia urbana per i fondi sfitti, censiti dalla Polizia municipale nel 2019, che dovranno essere mantenuti puliti.
"Si tratta di un ulteriore intervento di attenzione e cura verso il centro storico dopo l’apertura del presidio di prossimità con le associazioni di volontariato in piazza San Domenico, a cui a breve seguirà quello alla stazione del Serraglio - afferma l'assessore al Centro storico Blasi - L'obiettivo è dare continuità e rafforzare quanto previsto dal regolamento di polizia urbana, andando incontro alle richieste di residenti e imprese. Maggiore decoro si traduce infatti in maggiore qualità della vita, che passa anche attraverso piccoli accorgimenti e maggiore presenza nelle zone più sensibili. Ho sempre detto che la cura e l'attenzione dei dettagli devono essere la nostra priorità e questa Amministrazione non intende lasciare nulla di intentato. E' necessario fare in modo che in centro non ci sia un flusso disordinato dei mezzi pesanti, realizzare il presidio di piazze e strade anche con l'ausilio dell'unità cinofilia e il controllo dei fondi sfitti che devono essere manutenuti. Azioni normali ma importanti, che vogliamo rafforzare". "Il ruolo dell’Amministrazione comunale è mettere in campo delle azioni che migliorino il decoro urbano in un ambiente complesso come il centro storico in cui non ci sono ricette magiche che risolvano tutto subito - aggiunge il vicesindaco ed assessore alla Polizia Municipale Simone Faggi - Spetta al Comune realizzare degli interventi che vadano incontro alle richieste dei cittadini con il criterio di realizzare la civile convivenza tra i diversi attori che qui vivono e lavorano". "Il presupposto per la civile convivenza e il miglioramento della qualità della vita di chi vive e lavora in centro è la collaborazione - conclude l'assessora alle Attività Produttive Benedetta Squittieri - Chiediamo per questo la collaborazione dei proprietari dei fondi sfitti e dei commercianti, perché per fare un centro storico più attrattivo ognuno deve fare la propria parte e anche noi siamo pronti a fare la nostra".
Come ha spiegato il Comandante Marco Maccioni, il pacchetto di interventi per il centro si aggiunge a quelli previsti per il presidio delle frazioni per cui sono entrati in servizio pochi giorni fa quattro nuovi agenti nell'ambito del progetto ministeriale per i servizi di prossimità. Chi ha bisogno di accedere temporaneamente alla ZTL del centro storico per una breve sosta, con carico o scarico di merce, può richiedere il permesso per accesso e carico/scarico in ZTL A 0-24 e ZTL B 7.30-18.30 (contrassegnato dalla categoria 63). Il permesso può essere giornaliero, settimanale, mensile, trimestrale, semestrale, annuale e consente il transito in tutta la ZTL B (7.30-18.30); l'accesso ai varchi per il transito nella ZTL A (0-24) solo entro determinate fasce orarie. Eccole: da mezzanotte alle 10, dalle 12.30 alle 15.30; dalle 20 a mezzanotte. E' prevista inoltre la sosta veloce, entro i trenta minuti, in ZTL A o B per le attività di carico e scarico.