FRANCESCO BOCCHINI
Cronaca

Prato Attenzione a un’Imolese carichissima

I romagnoli sono a caccia del tris, mentre i biancazzurri devono combattere per cercare il riscatto dopo l’ultima brutta prova

Un momento della partita contro il San Marino (foto Attalmi)

Un momento della partita contro il San Marino (foto Attalmi)

L’Imolese è tornata a sorridere e contro il Prato vuole fare tris. Ecco perché i biancazzurri, reduci da due ko di fila, dovranno prestare particolare attenzione nel match in programma sabato (calcio d’avvio alle 15.30) e valido per l’anticipo della 26° giornata del girone D di serie D. La gara vedrà i lanieri impegnati allo stadio Romeo Galli contro una squadra, quella allenata da Gianni D’Amore, decisamente in ripresa, dopo aver attraversato quasi due mesi (da metà dicembre a inizio febbraio) davvero complicati. Nelle ultime uscite contro Lentigione e Tuttocuoio sono arrivate due vittorie tanto sofferte (3-2 e 0-1) quanto importanti per mettersi al sicuro da brutte sorprese in chiave salvezza e riacquistare fiducia, dopo che nelle precedenti otto partite i rossoblù avevano raccolto la miseria di quattro punti. In classifica, l’Imolese occupa la sesta posizione con 38 punti (frutto di 10 affermazioni, otto pareggi e sette ko) , a -4 dalla zona playoff.

Dando un’occhiata ai numeri, il Grifone ha il quarto miglior attacco del raggruppamento con un bottino di 34 reti, ma in difesa concede molto. Basti pensare che i 34 gol incassati dalla compagine di mister D’Amore rappresentano il peggior dato delle prime 11 formazioni della graduatoria. Il bomber della squadra emiliana è Simone Raffini, autore fino a questo momento di nove centri, seguito da Lorenzo Melloni con cinque. Entrambe le punte sono risultate decisive per battere Lentigione e Tuttocuoio.

Contro la compagine pisana, l’Imolese si è schierata con un 3-4-1-2 e con i seguenti uomini: Adorni fra i pali; Ballanti, Elefante e Ale in difesa; a centrocampo Barnabà, Brandi, Vlahovic e Agbugui; sulla trequarti Manes in supporto del tandem composto da Pierfederici e Melloni. All’andata la sfida terminò 2-2, con il Prato a ribaltare momentaneamente il vantaggio di Raffini con Magazzù e Barbuti, per poi essere ripreso ancora da Raffini (su rigore). Capitolo biglietti: i tifosi biancazzurri - ai quali è riservato il settore "Curva ospiti" - potranno acquistare il loro biglietto esclusivamente sul sito Etes.

Francesco Bocchini