Prato culla dell’innovazione tessile: "Qui ci sono saperi unici al mondo"

Studenti provenienti da tutta Europa hanno partecipato al progetto Bootcamp, per formare nuove competenze legate alla transizione. Toccafondi: "La diversità del gruppo sta generando risultati sorprendenti" .

Prato culla dell’innovazione tessile: "Qui ci sono saperi unici al mondo"

Prato culla dell’innovazione tessile: "Qui ci sono saperi unici al mondo"

Dove se non a Prato per imparare l’arte tessile, creare prototipi, affinare le competenze in fatto di sostenibilità. Il Bootcamp sull’innovazione tessile di Addtex un’iniziativa a livello europeo ricca di attività legate al settore, destinata a studenti di diversi livelli e professionisti del settore è in pieno svolgimento al Pin con ragazzi provenienti da tutta Europa. I partecipanti sono arrivati nei giorni scorsi da Portogallo, Spagna, Irlanda, Romania, Svezia e Italia per seguire lezioni sulla transizione green, smart e digitale del tessile, imparare nuovi metodi di insegnamento e ambienti di apprendimento innovativi. Lo scopo della settimana intensiva di corsi è anche quello di formare nuove competenze tecniche e trasversali. Nell’ambito del progetto sono previste visite ad aziende leader come Comistra, Rifinizione Nuove Fibre e al Museo del Tessuto.

Al centro dell’AddTex Textile Innovation Bootcamp si trova un format immersivo unico nel suo genere. Attraverso workshop preliminari tenuti da esperti di design thinking, smart transition, green transition e digital transition, gli studenti saranno guidati a sviluppare innovative idee di prodotto tessile. Partendo dalla progettazione di un nuovo concept con caratteristiche verdi e intelligenti, gli studenti avranno l’opportunità di dare vita alla loro idea creando un prototipo di base. In questo percorso saranno affiancati da esperti dei partner leader a livello europeo, che offriranno loro competenze e supporto per trasformare le idee in progetti.

"Gli studenti da tutta Europa stanno lanciando idee, creando prototipi, progettando modelli di business - commenta Daniela Toccafondi presidente del Pin -. La diversità del gruppo sta generando risultati sorprendenti. Ognuno sta portando un contributo unico, una conoscenza, un’abilità o una risorsa che arricchisce il gruppo e lo rende più forte".

Silvia Bini