
I protagonisti delle iniziative
Prato, 28 marzo 2025 - È stato presentato stamani il programma per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo che si terrà il 2 aprile. "Anche quest'anno l'amministrazione promuove una serie di iniziative insieme alle associazioni che sul territorio si occupano quotidianamente di autismo - ha affermato il presidente del consiglio comunale Lorenzo Tinagli - Queste iniziative copriranno l'intero mese di aprile e metà maggio e vedranno coinvolti i teatri, le scuole, i luoghi del divertimento e dello sport e per questo ringrazio tutti coloro che si sono messi a disposizione per sensibilizzare e continuare a rendere la nostra una città a misura di tutti".
Calendario degli eventi
Dal 28 marzo al 2 di aprile si terrà il percorso Trekking “Sentiero Blu” lungo i sentieri della Val di Bisenzio. A cura della Fondazione Opera Santa Rita in collaborazione con Misericordia di Prato e Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.
- Mercoledì 2 aprile alle 9 alla scuola secondaria di I Grado Istituto Comprensivo Gandhi si terrà “Ma cos’è davvero l’autismo?”, laboratorio interattivo per ragazzi della scuola media dell’Istituto Comprensivo Gandhi, a cura di Modi di Essere APS.
- Alle 10 al Cinema Eden in programma la proiezione del film "La vita da grandi" con il pratese Yuri Tuci e alle 11.45 ci sarà il collegamento streaming con la regista e il cast.
- Alle 13 nel viale Galilei il lancio di aquiloni durante il passaggio del Sentiero Blu, a cura di Kiwanis Prato.
- Alle 15 in Piazza del Comune l'esibizione di RATAPLAN, Band ritmica.
- Alle 15.30 nel Salone Consiliare del Comune di Prato la conclusione del Percorso Trekking “Sentiero Blu”, a cura di Fondazione Opera Santa Rita.
- Nella serata del 2 aprile ci sarà l'illuminazione di blu del Castello dell’imperatore.
Eventi successivi:
- Sabato 5 aprile alle 17 al Museo di Palazzo Pretorio ci sarà Visite A.R.T.E – Guida per tutti, visita guidata condotta dai ragazzi. A cura della Fondazione Santa RIta e Museo di Palazzo Pretorio.
- Domenica 6 aprile alle 15 al Maneggio Fondazione Moretti “Insieme per l’Autismo”. Un pomeriggio con attività inclusive, a cura di APS ARTAX ASD.
- Lunedì 7 aprile alle 20 al Circolo “La Libertà” Viaccia tutti a cena con "PizziAmo Special" a cura di Orizzonte Autismo.
- Mercoledì 9 aprile alle 9.30 all'Istituto Gramsci -Keynes è in programma la presentazione del fumetto "Nos" a cura di Kiwanis Prato.
- Dalle 10.30 alle 12 al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci Passo dopo passo: una guida per orientarsi al museo. Un progetto di Centro Pecci, Fondazione Opera Santa Rita ETS e Azienda USL Toscana Centro - UFSD Autismo.
- Venerdì 11 aprile alle 21 al Capanno 17 in via Genova in programma "Orizzonte Disco Dance" a cura di Orizzonte Autismo.
- Sabato 12 alle 10 in piazza Duomo "Onda Blu: Giochiamo Insieme". Attività di gioco e sport aperta a bambini e adulti, a cura del Centro Giovanile di Formazione Sportiva.
- Sabato 26 aprile alle 17 al Circolo “La Libertà” Viaccia l'inaugurazione del murales “Articolo 3: scriviamolo sui muri." A cura di Orizzonte Autismo.
- Dal 5 all'8 maggio, dalle 16 alle 17.30 al Museo del Tessuto "Un Pomeriggio spaziale", laboratorio creativo e performativo. A cura del Museo del Tessuto e Fondazione Opera di Santa Rita.
- Il 9 maggio alle 17 al Museo di Palazzo Pretorio "Lavorare al museo: un'esperienza di inserimento lavorativo socio-terapeutico". A cura del Museo di Palazzo Pretorio, Fondazione Opera Santa Rita e l'Usl Toscana Centro.
- Il 12 maggio alle 20 al Circolo “La Libertà” Viaccia a cena con "PizziAmo Special" a cura di Orizzonte Autismo.
- Presso i supermercati Conad tutti i martedì del mese di aprile dalle 12 alle 16 si terrà “Spesa silenziosa”, eliminazione degli stimoli sonori. Progetto per la riduzione del sovraccarico uditivo presso i punti vendita Piazza S.Francesco, Via Catani, Maliseti, Via Roma.