REDAZIONE PRATO

Prato, sequestrato il «cimitero» delle auto

Discarica abusiva a Mezzana con 170 veicoli

La discarica abusiva

Prato, 13 luglio 2023 – Sigilli ad una discarica abusiva di rifiuti a Mezzana, dove in un'area recintata di circa 3.500 metri quadrati erano stoccati 170 veicoli, molti dei quali ridotti a carcasse, incendiati, o con parti mancanti e alcuni privi di targa. L'operazione ha visto impegnati la polizia provinciale di Prato, che ha condotto le indagini sull'area, e l'Arpat. I proprietari del terreno sono stati denunciati per reati di natura ambientale ed edilizia.

Gli agenti hanno accertato la presenza di un deposito all'aperto di autoveicoli, con possibile percolazione dei liquidi e oli, e relativa contaminazione del terreno, tale da configurarsi come attività di gestione illegale di rifiuti.

«Si tratta di un importantissimo intervento che testimonia ancora una volta il grande impegno in campo ambientale dei nostri agenti - sottolinea il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai -, teso a prevenire e reprimere illeciti a tutela della salute pubblica; nonché la preziosa direzione della procura della Repubblica e la fattiva collaborazione tra polizia provinciale e Arpat, tesa a garantire il benessere dell'intera comunità».