REDAZIONE PRATO

Presidio fisso in San Domenico . Volontari in campo per la sicurezza

Le associazioni Oltre e Polizia di Stato hanno aperto una sede all’angolo con via Convenevole. Presenti tutte le sere fino a mezzanotte. Bugetti: "Diamo risposte concrete alle necessità dei cittadini".

Presidio fisso in San Domenico . Volontari in campo per la sicurezza

La presentazione: le ’sentinelle’ con la sindaca Bugetti, il vice Faggi e l’assessore Blasi

PRATO

Un presidio fisso per i cittadini in una delle piazze più belle ma anche vittima di degrado della città. Sarà aperto a metà dicembre la sede fissa in piazza San Domenico delle associazioni di volontariato e protezione civile Oltre e Polizia di Stato per il progetto "Con voi in centro" voluto dall’amministrazione comunale per aumentare il decoro nel centro storico e i servizi di prossimità, in collaborazione con la Polizia municipale. Il primo presidio arriva quindi in San Domenico mentre a breve arriverà anche quello al Serraglio gestito dall’associazione carabinieri in congedo. Un modo concreto per far sentire i cittadini meno soli e più sicuri. La sede sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica dalle 20 a mezzanotte, un punto fermo che si aggiunge alla presenza delle squadre nell’area già da due mesi per scoraggiare situazioni indesiderate, a tutela di chi ci vive e ci lavora. "E’ un modo per stare accanto ai cittadini, dare sostegno e poter vivere pienamente il centro - afferma la sindaca Bugetti -. L’apertura di questo presidio fisso è il primo segnale importante in questo senso, che si irradierà anche in altre aree del centro storico, per dare risposta ad uno dei problemi più sentiti dai cittadini. Avere delle ’sentinelle’che vigilano e stanno vicine alle persone è importante, ovviamente in collegamento con le forze dell’ordine. Ringrazio quindi sia le associazioni di volontariato, sia i proprietari del fondo per la loro disponibilità". In centro i servizi delle associazioni vengono realizzati tutti i giorni in due fasce orarie, dalle 15 alle 19 e dalle 20 a mezzanotte, mentre la polizia municipale ha intensificato i passaggi.

"Un segnale di vicinanza importante e a costruire una relazione più stretta con territorio, commercianti, residenti, comitati e associazioni - interviene l’assessore Diego Blasi - Ringrazio le associazioni: questo è passo ulteriore con cui il Comune dimostra di voler fare la propria parte al fianco della Prefettura".

Silvia Bini