SILVIA BINI
Cronaca

Sette anni tra permessi e lavori, Conad apre il primo market in centro

L’inaugurazione fissata il 10 marzo nell’ex banca di piazza San Francesco: 450 metri quadri dedicati al gusto

Tommaso Signorini, insieme al padre Paolo e al fratello Fabio

Tommaso Signorini, insieme al padre Paolo e al fratello Fabio

Prato, 13 febbraio 2022 - C’è la data di apertura: l’inaugurazione del primo supermercato Conad del centro storico è fissata per il 10 marzo. Dopo sette lunghi anni di battaglie tra permessi, ricerca del fondo e lavori ci siamo, la famiglia Signorini potrà coronare il proprio sogno di aprire un supermercato all’interno delle mura antiche: in piazza San Francesco, in zona centralissima, offrendo oltre 450 metri quadrati dedicati alla qualità e al gusto. Non è stato facile, non sono stati facili gli anni che hanno anticipato l’apertura dello store: l’investimento è stato ingente e il Covid è arrivato a rallentare lavori e riqualificazione dell’immobile storico un tempo sede della Banca Toscana chiuso dal 2014.

Finalmente ci siamo e i residenti del centro e non solo, dal 10 marzo potranno contare su un punto vendita della grande distribuzione da raggiungere a piedi o in auto grazie al parcheggio di San Francesco che permetterà di arrivare davanti sul supermarket. All’interno ci sarà dal reparto ortofrutta, alla panetteria, alla macelleria, alla gastronomia, passando per surgelati e latticini. E non è tutto, la volontà della famiglia Signorini che con questa nuova inaugurazione porta a sei il numero dei supermercati di proprietà a marchio Conad (via Catani, Maliseti, Fontanelle, insieme a Borgo San Lorenzo e via Pistoiese a Firenze) è quella di puntare sulle aziende del territorio con particolare attenzione alla selezione dei prodotti. "È stato un investimento importante e dopo sette anni siamo fieri di arrivare a questo traguardo", conferma Tommaso Signorini titolare del supermercato insieme al padre Paolo e al fratello Fabio. "Dalla bottega che mio padre Paolo aveva con il nonno Renzo a Cafaggio alla fine degli Sessanta la strada fatta è tanta, questo nuovo locale è come se ci riportasse alle origini, è un passo che ci riempie di orgoglio e che dimostra il nostro affetto per questa città, speriamo che i pratesi ci ricambino". Le buone notizie non sono finite perché il supermercato ha portato una boccata d’ossigeno anche sul fonte dell’occupazione: sono trenta le assunzioni fatte nei mesi scorsi. "Abbiamo trenta persone che gestiranno il punto vendita, li abbiamo assunti e formati nei nostri supermercati per arrivare ad avere un’offerta di grande qualità anche dal punto di vista del servizio non solo dei prodotti". Prato è terra fertile per i supermercati: la città attira investimenti ed investitori capaci di portare nuovi posti di lavoro e questa ne è la conferma.

L’inaugurazione è il 10 marzo alle 9,30 al taglio del nastro parteciperà il sindaco Biffoni mentre don Carlo Stancari benedirà i locali. A seguire è prevista l’apertura al pubblico. "Abbiamo una grande attenzione per la qualità dei prodotti e dei cibi del territorio, cosa che da sempre ci contraddistingue", aggiunge Signorini. " Con questo investimento scommettiamo sulla città e diamo un servizio in più ai cittadini. Siamo campanilisti, anche per noi questa è una scommessa che speriamo possa essere vincente".