REDAZIONE PRATO

Ragazzi, fatevi avanti. Volontari per scelta con il servizio civile. La mappa dei posti

Per tanti giovani è anche un modo per avvicinarsi al mondo del lavoro. E portare a casa il primo stipendio. Ultimi giorni per fare domanda. Dai 120 posti alla Misericordia ai 39 dell’Usl Toscana Centro, le opzioni.

Trascorrere un anno in una associazione di volontariato oppure all’interno dell’ospedale e acquisire anche una formazione specifica. E’ il servizio civile universale che quest’anno a Prato offre tanti posti per i giovani fra i 18 e i 28 anni e la scadenza, per la presentazione delle domande, è fissata per il 15 febbraio. Ecco una mappa delle disponibilità a Prato e provincia. La Misericordia di Prato ha messo a disposizione 120 posti distribuiti fra la sede e 18 confraternite. Il servizio offrirà l’occasione di imparare cose nuove, utili anche per il proprio futuro lavorativo, fare nuove amicizie, aiutare le persone più deboli che hanno bisogno di assistenza e costruirsi le basi di una propria autonomia economica. Le sezioni con i posti disponibili sono: Cafaggio, Capalle, Chiesanuova, Migliana, Vernio, Vaiano, Capezzana, Castelnuovo-Fontanelle, Grignano, Iolo, Mezzana, Seano, Calenzano, Galciana, Oste e Montemurlo. Informazioni 0574.609742 o all’indirizzo [email protected].

La Pubblica Assistenza L’Avvenire ha ulteriori 19 posti per il progetto "Assistenza e Soccorso" (settore sanitario) e 1 posto per il progetto "Io non Rischio" (Protezione Civile). Per informazioni contattare il 339 6675058 (anche WhatsApp) oppure inviare una e-mail a [email protected]. Alla Misericordia di Poggio a Caiano ci sono 8 posti, per informazioni scrivere a [email protected]. Alla Croce d’Oro di Prato (331.2706310) ci sono tre posti e due alla Prato Sud (0574.1594633).

L’azienda Usl Toscana Centro cerca 39 operatori per il progetto "L’accoglienza nel Pronto Soccorso: maneggiare con cura" e ad oggi sono state presentate 19 domande. Per chi fosse interessato: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/solidarieta-e-cooperazione/570-servizio-civile/34470-servizio-civile-universale-bandi-progetti-selezioni-e-graduatorie-2. Ricordiamo che 10 posti sono riservati ai "giovani con minori opportunità". I giovani saranno impiegati nei pronto soccorsi degli ospedali dell’azienda e fra questi c’è il Santo Stefano. Quest’ultima è un’opportunità per i giovani per fare un’esperienza diretta all’interno del servizio sanitario della Toscana che prevede, una volta superata l’apposita selezione, anche lo svolgimento obbligatorio della formazione generale e specifica prevista dal progetto. Per altre informazioni: 055.6937740-7552, per Prato riferirsi a Cinzia Papi 0574.807104. Il servizio civile universale eroga un assegno mensile pari a 507,30 euro, ha una durata di 12 mesi, è svolto per 25 ore settimanali da effettuarsi nell’arco di 5 giorni a settimana.

M. Serena Quercioli