REDAZIONE PRATO

Rasora, riapre la 325. Anche per i bus e i tir

Con il senso unico alternato per tutti i veicoli. A gennaio partiranno gli interventi fino al ripristino totale.

Rasora, riapre la 325. Anche per i bus e i tir

Il tratto della Sr. 325 «Val di Setta e Val di Bisenzio» al km 41, in località Rasora, che è stato riaperto ieri al traffico in un’immagine dall’alto ripresa daun drone

E’ stata riaperta, ieri pomeriggio, la Sp 325 "Val di Setta e Val di Bisenzio" al km 41, all’altezza del bivio per la località Rasora nel Comune di Castiglione dei Pepoli, a 1 km dal confine con la Toscana. La strada era chiusa dal 9 ottobre scorso a causa di una frana che aveva fatto crollare un tratto di strada lungo circa 30 metri. La via è dunque ora percorribile a senso unico alternato nella corsia di monte, per tutti i veicoli, trasporto pubblico e mezzi pesanti compresi.

A inizio dicembre era stata realizzata in tempo record una fondazione palificata composta da 129 pali lunghi 14 metri ciascuno, su cui è stata poggiata la nuova strada.

Dal prossimo gennaio i lavori di ripristino si concentreranno sulla corsia di valle, con la stessa tecnica di ricostruzione della strada già utilizzata. Il lavori per la riapertura completa di questo importante collegamento, sia per il traffico locale che per quello interregionale, dovrebbero essere ultimati prima dell’estate. E in Valbisenzio è stato ripristinato il trasporto pubblico di collegamento per Castiglione dei Pepoli. Il servizio era stato interrotto al bivio di Rasora a causa della frana.

Autolinee Toscane informa che da ieri, con la riapertura della 325, il servizio della linea 214 tornerà a servire Castiglion dei Pepoli, senza più limitazioni al bivio di Rasora. La Sr 325 interrotta, in quel tratto, dalla frana, aveva obbligato all’interruzione del servizio al bivio di Rasora che, con la riapertura decisa dalla Città Metropolitana di Bologna, potrà essere ripristinato nella sua interezza.

Per ogni ulteriore informazione Autolinee Toscane invita gli utenti a consultare il sito www.at-bus.it o la app at bus, oppure a chiamare il numero verde di Autolinee Toscane: 800 14 24 24.