REDAZIONE PRATO

Razzia nel negozio vintage. «Via abiti per 80mila euro»

I ladri sono entrati dopo aver sfondato la vetrata blindata sul retro. La titolare: "Non hanno lasciato neppure un paio di scarpe"

La titolare del negozio Mon Paris di via Bologna a Coiano Elvira Flaviano (Attalmi)

Prato, 6 giugno 2015 - Sono riusciti a sfondare il vetro blindato sul retro e a ripulire il negozio. «Un danno che si aggira sugli 80mila euro, anche se devo ancora fare l’inventario – spiega la titolare del negozio di abbigliamento vintage Mon Paris in via Bologna a Coiano, Elvira Flaviano – non hanno lasciato nulla, neppure le borsette da 30 euro. L’unica cosa che i ladri non hanno toccato, sono stati tre vestiti che erano sui manichini. Per il resto non mi è restato neppure un paio di scarpe». E’ disperata la titolare del negozio Mon Paris dove nella notte tra giovedì e venerdì sono entrati i ladri che hanno fatto razzia di tutto ciò che era all’interno.

«L’ingresso principale del negozio ha l’allarme – spiega Elvira Flaviano – mentre su retro c’è un vetro blindato. I ladri sono sicuramente venuti a fare un sopralluogo prima di entrare in azione decidendo di passare dal retro perché hanno visto l’allarme. Erano di sicuro in tre o quattro, come ha detto la polizia: è impossibile fare un colpo del genere da soli. E’ stato un furto studiato nei minimi particolari da una banda ben organizzata. Per portare via tutto avranno usato un camion».

I ladri hanno prima tagliato la vetrata blindata e poi l’hanno buttata giù. «Ci avranno messo almeno trenta-quaranta minuti – dice Flaviano – Un ladro si è tagliato con il vetro e ha lasciato del sangue a giro tanto che si è dovuto togliere i guanti. E’ possibile che nessuno abbia sentito nulla? E’ una strada di passaggio e sopra c’è un condominio ma nessuno si è accorto di nulla. Ho scoperto il furto solo venerdì mattina all’apertura».

Il negozio vende abbigliamento e accessori usati in conto vendita di grandi marchi ma anche vestiti nuovi. I ladri hanno ripulito il negozio portando via circa 600 tra abiti e accessori tra cui borse di valore. Hanno preso tutto sia le borse che costano 400-500 euro sia quelle da 30 – spiega sconsolata la titolare – Avevo borse praticamente nuove come Gucci o Chanel che avevano valore. Il danno è ingente. Da due giorni stiamo lavorando per mettere a posto e domani arriverà il tecnico per fare l’inventario. Il negozio è aperto da sei anni ma non mi era mai capitato nulla del genere, sono incredula. Non avrei mai pensato che i ladri riuscissero a tagliare un vetro blindato come quello che avevo. Spero che questa sia la prima e l’ultima volta che accade».

Laura Natoli