
Il vicesindaco Simone Faggi e il responsabile della protezione civile Sergio Brachi
Via ia libera della giunta al progetto per la messa in sicurezza dei torrenti Vella e Ficarello. Per la realizzazione dei lavori è stata presentata una richiesta di finanziamento alla direzione difesa del suolo e protezione civile della Regione Toscana. L’ammontare del progetto, tra costi dei lavori, rilievi e acquisizione delle aree, è di due milioni e 450 mila euro. Tra gli interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico nel territorio pratese, si spiega, "quelli relativi ai torrenti Vella e Ficarello sono considerati prioritari. I nuovi studi, commissionati a seguito degli eventi meteorologici estremi che si sono verificati negli ultimi due anni, hanno infatti evidenziato un elevato rischio di esondazione e per questo motivo sono necessari interventi strutturali per potenziare e migliorare la gestione e la manutenzione del reticolo idraulico circostante".
L’intervento sul Vella prevede la realizzazione lungo via Scarlatti e via Chiti di una cassa di espansione in un’area agricola, destinata alla laminazione delle piene. La superficie totale dell’intervento sarà di 8.000 metri quadrati e il volume di invaso previsto è di 15.000 metri cubi. Per il Ficarello è prevista la realizzazione di tre casse di espansione, una subito a valle della ferrovia e due a fianco di via di San Ippolito, sotto via Visiana. La superficie totale degli interventi complessivi delle tre casse sarà di 117.000 metri quadrati per un volume di invaso previsto di 135.000 metri cubi.
"L’attenzione dell’amministrazione per la sicurezza del territorio rimane alta così come la volontà di mettersi a disposizione cercando ogni soluzione possibile per reperire risorse necessarie a rendere la nostra città più sicura", il commento del vice sindaco e assessore alla Protezione civile Simone Faggi.