
Procede l’istruttoria: delle 965 domande pervenute, 585 sono risultate ammissibili
A pochi giorni dalla grande paura dell’allerta rossa che per fortuna non ha provocato danni, si torna a parlare di alluvione. E in particolari di ristori post alluvione del 2023 che i cittadini ancora attendono. A fare il punto della situazione è il Comune di Montemurlo che tiene alta l’attenzione sulla questione dell’istruttoria delle pratiche per ottenere i ristori, in particolare dei 5 mila euro dell’immediato sostegno. "L’amministrazione comunale nel periodo post alluvione ha voluto essere concretamente vicina ai cittadini che hanno subito danni, ricordo l’esonero dal pagamento della Tari o i contributi per l’acquisto degli elettrodomestici. Per quanto riguarda le domande per ottenere i contributi dell’immediato sostegno le procedure stanno andando avanti e i dipendenti del Comune stanno continuando a lavorare per istruire le pratiche da presentare in Regione e ricevere così i finanziamenti - spiega l’assessore Vespi -. Sappiamo bene che i tempi sono lunghi e purtroppo ancora ci vorrà del tempo, ma stiamo lavorando con il massimo impegno".
Questa prima fase dell’istruttoria ha riguardato l’analisi di 965 domande pervenute, delle quali 585 sono risultati ammissibili all’immediato sostegno. L’ammissione al contributo è possibile solo per coloro che abbiano avuto danni all’abitazione principale o alle sue pertinenze, nel solo caso in cui fossero funzionalmente connesse.
Il 1 luglio 2024 è stato aperto il portale che consente, ai soggetti ammessi, di poter caricare le ricevute delle spese sostenute al fine di ottenere il rimborso previsto dalla normativa, i 5 mila euro. In questo caso al Comune è richiesto di effettuare l’istruttoria per poter validare la documentazione caricata ed ammettere il richiedente al rimborso. Ad oggi coloro che dichiarano di aver completato il caricamento delle ricevute sono 141. Delle pratiche pervenute, il Comune ne ha già istruite 93, delle quali la metà sono state chiuse e inviate alla Regione per il pagamento, mentre per l’altra metà è stato necessario chiedere ai integrazioni della documentazione presentata.
Per l’istruttoria delle pratiche il Comune di Montemurlo ha costituito un gruppo di lavoro composto da 15 dipendenti. Inoltre, per agevolare i cittadini nella fase della rendicontazione, è stata stipulata una convenzione con Caf esterni. Il servizio è attivo e prevede il sostegno gratuito ai cittadini per il completamento delle pratiche per aiutarli nella compilazione dei modelli relativi alla rendicontazione delle spese sostenute per il ripristino dei danni post alluvione.