REDAZIONE PRATO

Roberto Biagini è il nuovo direttore dell'ospedale Santo Stefano

A Pistoia è stato coordinatore della rete provinciale ospedaliera ed è direttore della unità operativa di igiene e sanità pubblica

Roberto Biagini

Prato, 24 febbraio 2016 - E’ il dottor Roberto Biagini il nuovo direttore dell'ospedale Santo Stefano di Prato. La nomina è avvenuta lunedi scorso, e confermata stamattina nel corso della riunione della Società delle Salute pistoiese alla presenza dei Sindaci e degli amministratori locali che la compongono. All’Assemblea era presente il direttore generale della AUSL Toscana Centro, il dottor Paolo Morello Marchese, che ha voluto evidenziare che Biagini è stato scelto per dirigere l’ospedale di Prato perché all’interno dell’ospedale pistoiese, ha sviluppato conoscenze approfondite e competenze relative al nuovo modello strutturale ed organizzativo che è attuato nei due nuovi presidi ospedalieri toscani. 

“L’Ospedale di Prato – ha detto Biagini - è il presidio più grande di tutta la nuova azienda sanitaria, il suo modello è sovrapponibile a quello di Pistoia, dove ho lavorato fino a questo momento, tuttavia nei prossimi mesi avrò bisogno della collaborazione di tutti professionisti per conoscerlo meglio, avvalendomi della dottoressa Lucilla Di Renzo che mi guiderà, con un incarico di particolare rilievo, nell’approfondire gli aspetti di qualità e le criticità”. Biagini ha anche aggiunto che fin da subito presterà un attento ascolto ai bisogni della comunità locale, anche attraverso i rappresentanti istituzionali, per garantire insieme i migliori servizi ospedalieri integrati con il territorio. Il nuovo direttore dell’ospedale di Prato ha inoltre sottolineato l’attenzione della direzione aziendale riservata nei confronti delle complessità dell’Ospedale S. Stefano.

“Colgo anche l’occasione – ha evidenziato il dottor Biagini- per manifestare il mio apprezzamento per la disponibilità da parte del direttore generale ad incrementare il numero dei dirigenti della direzione sanitaria ospedaliera”. Biagini che ha 58 anni ed originario di Buggiano, Valdinievole, dove attualmente vive, ha compiuto tutti i passaggi della sua carriera all’interno del sistema sanitario pubblico regionale, dove ha sviluppato le competenze necessarie per poi ricoprire incarichi di responsabilità. A Pistoia è stato coordinatore della rete provinciale ospedaliera ed è direttore della unità operativa di igiene e sanità pubblica.

Laureato in medicina e chirurgia con specializzazione in igiene e medicina preventiva, ha gestito il passaggio dell’area a gestione sperimentale della Valdinievole poi confluita nella AUSL3, è stato direttore del distretto socio sanitario di Montecatini Terme, ha svolto la funzione di coordinatore dei servizi sanitari territoriali in Valdinievole, è stato responsabile delle attività di igiene e degli alimenti della nutrizione e dell’area funzionale della prevenzione della Valdinievole e responsabile dello Staff della direzione aziendale. E’ Presidente della Sezione Toscana Società Italiana di Igiene e Medicina Preventiva e sanità Pubblica. Dal 2005 al 2008 è stato direttore sanitario a Lucca, ha seguito tutte le fasi di realizzazione del nuovo presidio ospedaliero San Jacopo di Pistoia di cui è poi diventato direttore dal 2011.