Rtc, le affinità musicali d’Europa. E il potente "cannone" di Paganini

Tornano i consigli di ascolto su Radio Toscana Classica. Si parte oggi con il concerto dell’Imperatore . Anche l’Eroica di Beethoven diretta da Diego Ceretta. Da non perdere Karajan per la Sinfonia n.9 di Mahler.

Rtc, le affinità musicali d’Europa. E il potente "cannone" di Paganini

Rtc, le affinità musicali d’Europa. E il potente "cannone" di Paganini

Le offerte musicali di Rete Toscana Classica di questa calda settimana di luglio. Questa sera (domenica 14) potremo ascoltare un concerto dell’Orchestra della Toscana con due monumenti sonori di Beethoven: Concerto dell’"Imperatore" e la Sinfonia "Eroica", dirige Diego Ceretta, al pianoforte Alessandro Taverna (alle ore 20,30).

Lunedì 15, i nostri consigli per l’ascolto comprendono una sezione singolare per affinità di musiche di compositori europei (dalle 10,40 alle 12,24): ottoni britannici e percussioni di Vaughan Williams, Gustav Holst e Britten, cui segue il fascino scozzese di Mendelssohn e una fantasia di Bruch, per concludere con il "coro delle filatrici dell’olandese volante" di Wagner rivisitato da Liszt.

Da non perdere "il cannone" di Paganini ( alle 14,55) , ovvero la potenza sonora del violino Guarnieri del Gesù appartenuto a Paganini qui suonato da Massimo Quarta. Martedì Claudio Abbado dirige Caikovskij: "Il Voivoda", "Patetica", "Marcia Slava" (alle 15,40). La voce di Elena Cecchi Fedi soprano per la cantata "Delle offese a vendicarmi" del nostro Domenico Zipoli (alle 19,40).

Mercoledì alle 16,41 due "Concerti d’estate": uno di Pizzetti per orchestra, uno per violino e orchestra di Joaquin Rodrigo. Giovedì alle 14,45 con Benedetti Michelangeli in una registrazione del 1975: Concerto in sol maggiore di Haydn. Alle 21,15, Karajan per la Sinfonia n.9 di Mahler con i Berliner Philarmoniker. Venerdì, per gli appassionati di Bach, le musiche per organo (alle 17,14): trio, aria, canzona, toccata e fuga-Dorica. Dalle ore 21,58 alle 22,35, tutto Schubert per voce: Dietrich Fischer-Dieskau baritono, Christa Ludwig mezzosoprano, Irwin Gage pianoforte. Sabato : Stravinskij- "La sagra della primavera" (alle 19,20) e la "Pastorale "di Beethoven – Kempff/pianoforte (alle 20). Serata all’opera, con l’unica opera di Debussy: "Pelleas e Melisande" un "unicum" di impressionismo e simbolismo, direttore Herbert von Karajan alle 20,30.

Goffredo Gori