REDAZIONE PRATO

Ticket, sarà più facile pagare gli esami del sangue

Il ticket presto in banca, negli uffici postali, nei tabaccai e nelle ricevitorie. Già oggi la possibilità riguarda le visite specialistiche

Cassa automatica per il ticket sanitario

Alzi la mano chi si diverte a pagare il ticket. La previsione è facile: nessuno. File, ritardi, la solita macchinosa burocrazia. Anche se lentamente qualcosa sta cambiando e qualcosa cambierà ancora perché ci sono nuove modalità e nuovi strumenti telematici per mettersi in regola con i pagamenti delle visite sanitarie. Ad esempio il sistema PagoPa è già utilizzato da molti cittadini assistiti dall’azienda sanitaria, così che semplici operazioni consentono di effettuare i pagamenti per visite specialistiche ed esami in modo comodo e sicuro, contabilizzando in tempo reale la quota dovuta per la prestazione sanitaria.

Con PagoPa, presso tutti prestatori di servizi a pagamento, nome difficile per indicare le banche, gli uffici postali, i tabaccai convenzionati, le ricevitorie, presentando l’avviso di pagamento PagoPa stampabile al momento della prenotazione o dell’accettazione si può pagare il ticket con bancomat, carta di credito e contanti. L’avviso può essere stampato anche collegandosi al sito https:iris.rete.toscana.itpublic per prestazioni Cup, pronto soccorso e libera professione.

Nell’azienda Usl Toscana centro il sistema PagoPa è già operativo negli ambiti territoriali di Prato, Empoli e Pistoia mentre nel frattempo nella zona distretto pistoiese è stata estesa la possibilità di pagare ticket sanitari oltre che per visite specialistiche e prestazioni diagnostiche anche per esami del sangue. A breve questa estensione del sistema sarà effettuata anche nei territori di Prato ed Empoli, mentre entro la fine dell’anno PagoPa sarà attivo anche nella zona fiorentina in modo da coprire l’intero ambito territoriale dell’Asl Toscana Centro. "Si tratta di un ulteriore tassello verso la semplificazione e le tecnologie digitali che l’azienda sanitaria mette a disposizione dei cittadini adeguando tutti i sistemi informatici alla piattaforma PagoPa", sottolinea Leonardo Pasquini, direttore Cup e Urp dell’azienda sanitaria. Attraverso questo sistema anche i vantaggi sono molteplici: opzioni di scelta tra gestori di sistemi di pagamento, tracciabilità dei pagamenti con chiusura automatica delle posizioni debitorie e invio del flusso al 730 precompilato, garanzia del rispetto della privacy nelle operazioni di pagamento. I ticket possono essere pagati utilizzando anche altre modalità. Ad esempio quella on line accedendo al portale regionale Iris (https:iris.rete.toscana.it) oppure tramite App SmartSst. ma anche con l’accesso autenticato (tessera sanitaria e pin), l’inserimento del codice Iuv (identificativo univoco del versamento) presente nella distinta di prenotazione e accettazione, unito al codice fiscale dell’interessato

Un altro metodo possibile è quello dei Totem Pagosì: presenti nelle sedi ospedaliere e territoriali è possibile eseguire il pagamento di tutte le prestazioni sanitarie erogate dall’azienda sanitaria e dalle altre aziende territoriali e ospedaliere presenti in Toscana. Nelle sedi dell’Asl centro sono presenti circa 145 totem.

Nel periodo aprile.luglio 2021 nell’azienda sanitaria sono state effettuate 244.691 operazioni di pagamento ticket. Questi i numeri e le modalità utilizzate dai cittadini nel periodo indicato:

Prestazioni di servizio a pagamento PagoPa: aprile 966; maggio 2.166; giugno 4.522; luglio 7.643. On line PagoPa: aprile 2.418; maggio 3.353; giugno 4.475; luglio 5.442. Totem Pagosì: aprile 23.476; maggio 40.347:giugni 63.047; luglio 86.836.