Tra il 9 e il 10 aprile, un commando entra all'interno del circolo ricreativo ‘Jld Music’ in via Filzi, in piena Chinatown. L'obiettivo sono due uomini e una donna appena arrivati in città dalla Germania, precisamente da Francoforte.
Secondo la ricostruzione dell’efferrato episodio da parte della Procura pratese, diretta dal procuratore Luca Tescaroli, con la collaborazione della Squadra mobile della questura, gli aggressori trovano i loro bersagli dentro un’area appartata del locale, nel privèè posto nella parte posteriore del locale.
Una volta raggiunto il gruppetto rivale se la prendono in particolare con uno dei due uomini, colpendolo ripetutamente alla testa e in altre parti del corpo. I tre cinesi finiscono sotto i colpi di una mazza di legno brandita da uno dei cinesi aggressori. Uno di loro finisce in coma.
Grazie alle immagini della videosorveglianza, pochi giorni poco gli uomini della questura fermano un uomo di 26 anni e la compagna di 25, ritenuti responsabili dell'aggressione.