SILVIA BINI
Cronaca

Screening colon retto: campagna straordinaria

Dal prossimo 21 febbraio inizia anche nell’area pratese la campagna straordinaria per la prevenzione del tumore del colon-retto, rivolta a...

Dal prossimo 21 febbraio inizia anche nell’area pratese la campagna straordinaria per la prevenzione del tumore del colon-retto, rivolta a uomini e donne di età compresa tra 50 e 70 anni.

Per facilitare la partecipazione della popolazione target allo screening, sarà possibile ritirare il kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci in orari dedicati in particolare nelle seguenti sedi: il 21 febbraio, dalle 7,30 alle 10, al presidio di Vaiano; il 05 e l 12 marzo, dalle 7,30 alle 10, al punto prelievi del Centro socio sanitario Giovannini, con riconsegna presso i presidi territoriali di Prato e provincia.

Il test è semplice e indolore, la raccolta del campione si può fare presso la propria abitazione utilizzando la provetta presente nel kit che andrà poi riconsegnata.

Il tumore del colon-retto ha origine quasi sempre da polipi adenomatosi (tumori benigni), che impiegano mediamente tra i 7 e i 15 anni per trasformarsi in forme maligne. È in questa finestra temporale che lo screening consente di fare una diagnosi precoce, identificando il tumore in fase asintomatica, ed eliminare i polipi prima che abbiano acquisito caratteristiche pericolose.

Se l’esame risulta negativo, la risposta verrà inviata a casa per lettera. In caso di esito positivo, il cittadino verrà contattato per effettuare l’approfondimento diagnostico nelle strutture di Gastroenterologia aziendali.

Anche nelle sedi pratesi sarà presente un operatore che fornirà informazioni su tutti i programmi di screening e consegnerà gratuitamente il kit per la raccolta del campione ai cittadini in possesso dei requisiti.

Lo screening va ripetuto ogni 2 anni. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito dell’Usl al seguente link: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/percorsi-assistenziali/2632-screening-oncologici/49636-appuntamenti-per-gli-open-day-screening-azienda-usl-toscana-centro-2.