
Una parte della merce contraffatta
Prato, 23 giugno 2015 - La costante e continua attività della Guardia di finanza contro la contraffazione nell’area Firenze-Prato-Pistoia ha portato alla scoperta di due magazzini di merce contraffatta a Signa e Poggio a Caiano. Stavolta il sequestro riguarda un ingente quantità di borse: 1274 borse contraffatte a marchio Hermes, Prada, Gucci, Chanel, Louis Vuitton, Tod’s, Yves Saint Laurent; 295 borse semilavorate in pelle; 195 portafogli e borselli a marchio Hermes, Armani, Gucci, Chanel e Louis Vuitton; 983 accessori per la rifinitura delle borse; 92,3 chili di minuteria metallica Hermes, Prada, Gucci, Chanel, Louis Vuitton, Tod’s, Yves Saint Laurent, Miu Miu, Fendi.
Non solo: sono finiti sotto sequestro anche strumenti di lavoro come una macchina punzonatrice, tre punzoni riportanti rispettivamente marchi Prada, Hermes e Louis Vuitton. Tutta la merce contraffata di vario livello qualitativo si trovava stoccata in depositi di una ditta individuale gestita da un quarantacinquenne fiorentino. Dai primi riscontri, sembra che le borse fossero dirette al mercato del falso fiorentino. Il titolare della società è stato denunciato per produzione e commercio di prodotti con segni falsi.
Intanto l’ufficio delle Dogane di Prato e Pistoia hanno scoperto, a seguito di una verifica di merci provenienti dall’India, oltre 1.000 paia di stivali di pelle senza etichettatura sulla composizione delle tomaie e delle suole. La merce è stata sottoposta a fermo amministrativo ed è stata informata la Camera di Commercio per la sanzione.