Serate nella bellezza al Museo del Duomo

Il Museo dell’Opera del Duomo di Prato apre le sue porte ogni giovedì di luglio in orario serale, offrendo visite guidate e iniziative culturali. Tra gli eventi in programma, spicca la mostra "Arte Ferita, Arte Salvata" sul patrimonio artistico di Prato durante la seconda guerra mondiale.

Serate nella bellezza al Museo del Duomo

Serate nella bellezza al Museo del Duomo

Tutti i giovedì di luglio il Museo dell’Opera del Duomo di Prato apre le sue porte in orario serale proponendo iniziative culturali e speciali visite guidate. L’ingresso è alle ore 21 fino a mezzanotte, per ammirare la collezione permanente e la mostra "Arte Ferita, Arte Salvata. Chiese e patrimonio artistico a 80 anni dal bombardamento di Prato".

"Anche quest’anno il Museo dell’Opera del Duomo apre in orario serale straordinario con delle attività e proposte per tutti i giovedì di luglio, un modo per poter visitare i capolavori in un orario insolito", dice Veronica Bartoletti, direttrice del Museo. Si comincia giovedì, alle ore 21, con "Fermi tutti, c’è Donatello", spettacolo teatrale che ripercorre la storia del pulpito del duomo di Prato, opera di Donatello e Michelezzo. I due grandi artisti, impersonati da due attori, racconteranno vicende storiche, ricordi e sentimenti legati a uno dei simboli della città. Un viaggio teatrale che accompagnerà il pubblico all’interno delle sale del Museo dell’Opera del Duomo. L’iniziativa è a cura di Cooperativa Prato Cultura e Spazio Teatrale Allincontro. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

La settimana successiva, giovedì 11 luglio, alle 21, Alessia Cecconi (direttrice della Fondazione Cdse), parlerà di "Botticelli e Piero della Francesca in guerra. Alcuni casi di salvataggi eccezionali durante il secondo conflitto mondiale", conferenza a ingresso gratuito con accesso da via Santo Stefano.

Gli ultimi due giovedì le serate sono dedicate alle visite guidate. Il 18 luglio è in programma un percorso alla scoperta dei capolavori di Donatello, Botticelli, Andrea Della Robbia custoditi nel Museo, dei suggestivi spazi delle Volte e del chiostro romanico della cattedrale di Prato.

Il 25 luglio visita alla mostra "Arte ferita, Arte salvata", l’esposizione che narra la storia della distruzione e della messa in sicurezza delle chiese e del patrimonio artistico di Prato durante la seconda guerra mondiale. L’ingresso del Museo dell’Opera del Duomo di Prato è dal campanile della cattedrale.