REDAZIONE PRATO

E’ morto Sergio Gualchierani, leader del meccanotessile pratese

Aveva 83 anni. Il funerale martedì alla Pietà. Ben tre presidenti dell’Unione Industriale lo vollero come vice

Sergio Gualchierani

Sergio Gualchierani

Prato, 31 marzo 2025 – E' scomparso nella giornata di domenica Sergio Gualchierani, imprenditore che ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del meccanotessile di Prato, con due importanti specializzazioni: la produzione di presse per i materiali tessili e l'automazione industriale, sempre nel settore tessile.

Nato a Prato nel 1941, Sergio Gualchierani è stato fin da giovane impegnato nell'impresa familiare fondata nel 1948; pur con le limitazioni imposte dalle sue condizioni di salute, fino a pochi anni fa ha contribuito efficacemente, con la sua esperienza e con le capacità imprenditoriali che lo caratterizzavano, alla conduzione della Gualchierani Textile Automation.

Molto intenso il suo passato impegno nell'Unione Industriale Pratese, oggi Confindustria Toscana Nord.

Sono stati ben tre, a testimonianza della stima che lo circondava, i presidenti dell'Unione che lo hanno voluto accanto a sé come vicepresidente: Lamberto Cecchi (mandati 1992-1993 e 1994-1995), Paolo Sarti (1998-1999) e Mario Maselli (2002-2003).

E' stato anche presidente di Tecnotessile Centro di Ricerche, oggi Next Technology Tecnotessile, e dell’associazione SPRINT; è stato inoltre vicepresidente di Acimit (l'associazione nazionale dei costruttori di macchine tessili, che fa parte del sistema Confindustria) e del consorzio dei meccanotessili pratesi Texma.

Il funerale si terrà martedì 1 aprile alle 10 nella chiesa di Santa Maria della Pietà a Prato. Il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini, il Consiglio di presidenza, gli organi direttivi e la struttura dell'associazione esprimono alla famiglia le più sentite condoglianze.