Shopping sotto le stelle, è boom: "Centro pieno: siamo soddisfatti"

Il bilancio di Confcommercio per il debutto dei giovedì di luglio. Tante iniziative hanno animato le vie

Shopping sotto le stelle, è boom: "Centro pieno: siamo soddisfatti"

Shopping sotto le stelle, è boom: "Centro pieno: siamo soddisfatti"

Confcommercio promuove il primo giovedì di shopping sotto le stelle a Prato. La prima serata de "I Giovedì in Centro" ha registrato una grande affluenza di pubblico per le vie e le piazze con i negozi aperti sino a mezzanotte. "Siamo molto contenti - dice Letizia Zucchini, del negozio "Priveé" - perché abbiamo visto molta gente, arrivata per fruire di un intrattenimento trasversale, che ha coinvolto tutti i negozi della strada. "Pugliesi Sonora", il nostro evento nell’evento, ha proposto un dj set che ha funzionato benissimo fin dall’orario dell’aperitivo. Ora la sfida è coinvolgere davvero tutto il centro, perché uniti saremo ancora più forti".

Per Lorenzo Melani, del negozio "Rinascimento", si è trattata di "una bella serata e di un ottimo lancio in vista dei saldi. Noi abbiamo proposto l’esibizione di una vocal coach, Veruska Corrieri, direttamente dentro la nostra vetrina. In moltissimi hanno assistito e poi sono entrati in negozio". "Quella di giovedì è stata una serata spettacolare – osserva Maurizio Guidotti, dell’enoteca Cantinaia in via Mazzini – e la sensazione è stata confermata dalle moltissime persone arrivate, che hanno espresso il loro stupore, dicendoci di non avere mai visto la via così viva. Negozi aperti, musica, degustazioni, letture animate, laboratori per bambini, maghi, comici: è stato un evento per tutti".

Buona la prima anche per Claudio Cerbai, di Cerbai gioielli in corso Mazzoni: "Siamo soddisfatti, è stata una bella serata, densa di tante belle persone in giro per il centro già dall’orario dell’aperitivo e poi rimaste a godersi la cena, i negozi aperti". Tra le forme di intrattenimento che hanno funzionato di più c’è sicuramente il percorso sotterraneo alle Carceri, la zona in cui lavora Matilde Giuliani, della profumeria Mascot: "Questo primo appuntamento ci lascia in dote sensazioni molto positive".

"Un successo affatto scontato - è l’analisi del direttore di Confcommercio, Tiziano Tempestini - per la quantità del pubblico attratto e per la qualità delle iniziative. Prato dimostra di saper esercitare un appeal forte quando si progettano eventi all’altezza delle aspettative dei commercianti e dei clienti. Esserci per supportare questo successo ci rende orgogliosi". Si replica giovedì 11 luglio con nuovi intrattenimenti musicali e artistici.

m. s. q.