Il Cai di Prato lancia un contest per la copertina della nuova cartina. La vecchia mappa, giunta alla quarta edizione nel 2010, andrà "in pensione" all’arrivo della nuova, attesa inizialmente per l’autunno del 2021, poi rimandata a dicembre ed infine annunciata per questa primavera.
E l’annuncio arriva con la chiamata ad un contest, rivolto a tutti gli appassionati del territorio: l’immagine della nuova mappa, su cui saranno segnati i sentieri revisionati con la nuova numerazione a tre cifre, sarà scelta fra le foto di chi parteciperà al concorso. "E’ un’idea che avevamo sviluppato da tempo – spiega il presidente del Cai Enrico Lorenzoni – per la nuova cartina che contiamo di presentare a marzo. E’ stata realizzata dalla Dream, che si occuperà anche della distribuzione. Noi continueremo a vendere le cartine in sede e all’inizio le avremo in esclusiva. Una delle novità sarà che chi acquisterà la mappa potrà averla, con pochi euro in aggiunta, anche sul telefonino grazie ad un’app".
La foto di copertina sarà scelta da una giuria del Cai fra quelle che saranno pubblicate su Facebook o su Instagram: nel primo caso mettendo il "mi piace" alla pagina "Cai Prato, Sezione "Emilio Bertini" 1885", taggarla e utilizzare l’hashtag del contest #contestcaiprato; per Instagram si deve taggare e seguire la pagina @caiprato e utilizzare l’hashtag del contest #contestcaiprato. La regola principale, richiesta dal concorso, è che la foto deve raffigurare la montagna pratese (Calvana, Monteferrato, Montalbano, Riserva Acquerino Cantagallo, Val Bisenzio, Val Carigiola, Val Limentra ecc.) e deve essere a colori e in formato verticale. E’ possibile pubblicare le foto entro il 31 gennaio.
Per quel che riguarda la vecchia mappa, tuttora ricercatissima, alcune copie sono ancora disponibili sia alla sede del Cai di Prato che all’edicola libreria La Castellina.